Stampa questa pagina

Barriere architettoniche, no grazie. A Foggia per ‘ridisegnare la città’ accessibile a tutti

Convegno, progetto e mostra a Santa Chiara

Foggia si interroga e discute sulle barriere architettoniche. E lo fa grazie a un convegno-seminario sul progetto “Soccorso Civile per l’eliminazione delle barriere architettoniche”, in programma sabato 28 marzo, a Foggia, nell’auditorium Santa Chiara, dalle 9 alle 13 (ingresso libero).

L’APPUNTAMENTO. Dopo l’introduzione di Mariarosaria Lo Muzio, tesoriere dell’Associazione radicale "Mariateresa Di Lascia" di Foggia, interverranno Rocco Berardo, responsabile del progetto, Gustavo Fraticelli, Vittorio Ceradini e Alessandro Gerardi, dell’associazione "Luca Coscioni". Diego Galli, responsabile del sito RadioRadicale.it, terrà poi il workshop su “Il comunity organizing: quando i cittadini ottengono il potere di ridisegnare la città”.

LA MOSTRA. A seguire ampio spazio sarà dedicato al dibattito con le associazioni impegnate nell’ambito della disabilità, sulle esperienze maturate negli anni nell’azione relativa all’eliminazione delle barriere architettoniche e sensoriali. A questo proposito sarà allestita una mostra fotografica, sulle barriere architettoniche a Foggia, che farà da corredo alla giornata di approfondimento.

IL PROGETTO. “Il nostro impegno sul territorio – spiegano i promotori dell’associazione Di Lascia - sarà quello di confrontarci con le altre Associazioni cittadine, che si occupano di problemi legati alle diverse abilità, e anche insieme a loro condurre un’azione nei confronti dell’Amministrazione comunale affinché si impegni nella realizzazione di tutti quegli strumenti previsti dalla legge per rendere anche la nostra città pienamente accessibile e vivibile per tutti. Questo incontro servirà, si spera, anche a iniziare a costruire questa rete di conoscenze e scambio reciproco”.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload