Stampa questa pagina

Buck Festival, presentata la 4a edizione della kermesse per ragazzi

Oltre 130 appuntamenti dal 12 al 19 ottobre

Oltre 130  appuntamenti in programma, 107 laboratori, 11 spettacoli teatrali, 12 incontri con l'autore, 2 concerti, 2 notti in sacco a pelo. E poi mostre, visite guidate, letture animate, fiera dell'editoria e concorso letterario. E' la otto giorni di 'Buck', il Festival della Letteratura per Ragazzi organizzato da Fondazione Banca del Monte, Assessorato alla Cultura del Comune di Foggia e Biblioteca Provinciale, che si terrà nel capoluogo daunio dal 12 al 19 ottobre 2014, presentato ufficialmente questa mattina nella sala 'Rosa del Vento' della Fondazione Banca del Monte.
"Tema ispiratore della quarta edizione sarà il rapporto con l'ambiente -ha spiegato il presidente della Fondazione Saverio Russo-, argomento che verrà declinato alla maniera di Buck, cioè attraverso una serie innumerevole di appuntamenti e di attività che si terranno nelle ormai consolidate e prestigiose location del festival (Palazzetto dell'Arte, Museo Civico, Fondazione Banca del Monte, Edizioni del Rosone, Biblioteca Provinciale 'La Magna Capitana' e Settore Ragazzi, Scuola 'Santa Chiara', Accademia Belle Arti, Pinacoteca 'Il9cento', Teatro dei Limoni), con qualche novità". E' il caso dell'Auditorium Santa Chiara, sede della serata conclusiva della kermesse, del Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università di Foggia e dell'Istituto Marcelline, entrato a fare parte della grande rete organizzativa del festival. "Un impegno che ci vede coinvolti in prima linea anche quest'anno insieme con la Biblioteca Provinciale e l'assessorato comunale alla Cultura.
 
"Abbiamo aderito con entusiasmo all'organizzazione del Buck Festival non solo nell'ottica della continuità -ha dichiarato il nuovo assessore alla Cultura del Comune di Foggia, Anna Paola Giuliani- ma perché convinti del valore dell'iniziativa dedicata alla lettura ed ai giovani. In futuro" -ha detto poi concludendo l'Assessore- "intendiamo implementare e caratterizzare il nostro intervento collaborando alla valorizzazione di un evento che restituisce lustro alla città"
Milena Tancredi, direttore artistico del festival ha aperto così il suo intervento: “Anche quest’anno il Buck ospiterà alcuni tra gli autori ed operatori più importanti del panorama nazionale riservato alla letteratura per ragazzi e coinvolgerà migliaia di giovani foggiani per otto giorni". 
Emanuela Bussolati e Carlo Carzan saranno le guest star dell'edizione 2014, a cui si aggiungeranno i graditi ritorni di Gek Tessaro (Premio Andersen 2010 e 2012, Premio Nati per Leggere 2011), Giusi Quarenghi, Sergio Guastini, Massimo Missiroli, Marco Dallari e Hans Hermans. Tuttavia, come vuole la tradizione, la manifestazione non si esaurirà negli incontri con i grandi autori. Difatti, come per le passate edizioni, il momento centrale della manifestazione si svilupperà con i 107 laboratori creativi (tenuti da autori, operatori nazionali e locali) e nella galleria della Fondazione Banca del Monte, dove sarà allestita la fiera dell'editoria per ragazzi, con quasi 20 case editrici specializzate presenti, e la mostra degli allievi dell'Accademia delle Belle Arti di Foggia ispirata al tema della quarta edizione.
Le prenotazioni e le iscrizioni alle attività del Buck Festival 2014 saranno aperte ufficialmente lunedì 29 settembre 2014, data a partire dalla quale sarà possibile contattare i numeri del centralino oppure prenotare tramite mail. Basterà contattare la Biblioteca Provinciale Settore Ragazzi tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:30 alle 13:30 e dalle ore 15:30 alle 18:30, allo 0881.791.671-672-680, oppure attraverso il sito www.buckfestival.it all'indirizzo (già attivo ma solo per informazioni) info@buckfestival.it.
 
 
 
 
 
Oltre 130 appuntamenti in programma, 107 laboratori, 11 spettacoli teatrali, 12 incontri con l'autore, 2 concerti, 2 notti in sacco a pelo. E poi mostre, visite guidate, letture animate, fiera dell'editoria e concorso letterario. E' la otto giorni di 'Buck', il Festival della Letteratura per Ragazzi organizzato da Fondazione Banca del Monte, assessorato alla Cultura del Comune di Foggia e Biblioteca Provinciale, che si terrà nel capoluogo daunio dal 12 al 19 ottobre 2014, presentato ufficialmente questa mattina nella sala "Rosa del Vento'" della Fondazione Banca del Monte.
IL TEMA E LE LOCATION DEL FESTIVAL. "Tema ispiratore della quarta edizione sarà il rapporto con l'ambiente - ha spiegato il presidente della Fondazione Saverio Russo-, argomento che verrà declinato alla maniera di Buck, cioè attraverso una serie innumerevole di appuntamenti e di attività che si terranno nelle ormai consolidate e prestigiose location del festival (Palazzetto dell'Arte, Museo Civico, Fondazione Banca del Monte, Edizioni del Rosone, Biblioteca Provinciale 'La Magna Capitana' e Settore Ragazzi, Scuola 'Santa Chiara', Accademia Belle Arti, Pinacoteca 'Il9cento', Teatro dei Limoni), con qualche novità". E' il caso dell'Auditorium Santa Chiara, sede della serata conclusiva della kermesse, del Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università di Foggia e dell'Istituto Marcelline, entrato a fare parte della grande rete organizzativa del festival. "Un impegno che ci vede coinvolti in prima linea anche quest'anno insieme con la Biblioteca Provinciale e l'assessorato comunale alla Cultura".
L'ADESIONE DEL COMUNE. "Abbiamo aderito con entusiasmo all'organizzazione del Buck Festival non solo nell'ottica della continuità -ha dichiarato il nuovo assessore alla Cultura del Comune di Foggia, Anna Paola Giuliani- ma perché convinti del valore dell'iniziativa dedicata alla lettura ed ai giovani. In futuro" -ha detto poi concludendo l'assessore- "intendiamo implementare e caratterizzare il nostro intervento collaborando alla valorizzazione di un evento che restituisce lustro alla città".
GLI AUTORI OSPITI DI BUCK. Milena Tancredi, direttore artistico del festival ha aperto così il suo intervento: “Anche quest’anno il Buck ospiterà alcuni tra gli autori ed operatori più importanti del panorama nazionale riservato alla letteratura per ragazzi e coinvolgerà migliaia di giovani foggiani per otto giorni". Emanuela Bussolati e Carlo Carzan saranno le guest star dell'edizione 2014, a cui si aggiungeranno i graditi ritorni di Gek Tessaro (Premio Andersen 2010 e 2012, Premio Nati per Leggere 2011), Giusi Quarenghi, Sergio Guastini, Massimo Missiroli, Marco Dallari e Hans Hermans. Tuttavia, come vuole la tradizione, la manifestazione non si esaurirà negli incontri con i grandi autori".
I LABORATORI CREATIVI. Difatti, come per le passate edizioni, il momento centrale della manifestazione si svilupperà con i 107 laboratori creativi (tenuti da autori, operatori nazionali e locali) e nella galleria della Fondazione Banca del Monte, dove sarà allestita la fiera dell'editoria per ragazzi, con quasi 20 case editrici specializzate presenti, e la mostra degli allievi dell'Accademia delle Belle Arti di Foggia ispirata al tema della quarta edizione.
INFO E PRENOTAZIONI. Le prenotazioni e le iscrizioni alle attività del Buck Festival 2014 saranno aperte ufficialmente lunedì 29 settembre 2014, data a partire dalla quale sarà possibile contattare i numeri del centralino oppure prenotare tramite mail. Basterà contattare la Biblioteca Provinciale Settore Ragazzi tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:30 alle 13:30 e dalle ore 15:30 alle 18:30, allo 0881.791.671-672-680, oppure attraverso il sito www.buckfestival.it all'indirizzo (già attivo ma solo per informazioni) info@buckfestival.it.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload