Stampa questa pagina

Contrasto al lavoro nero: controlli e sanzioni in 49 aziende del settore agricolo

Intensa l'operazione dei Carabinieri

Contrasto del lavoro sommerso e dell’intermediazione illecita. E' questo l'obiettivo degli interventi disposti dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali ed effettuati nei giorni scorsi dai Carabinieri di Foggia, con il Nucleo Operativo del Gruppo Tutela Lavoro di Napoli, il Nucleo Ispettorato del Lavoro di Foggia e il personale della Direzione Territoriale del Lavoro di Foggia.
IL SETTORE AGRICOLO. L’attività ha interessato il settore agricolo con il controllo di 49 aziende, l'adozione di 6 provvedimenti di sospensione dell’attività imprenditoriale per impiego di manodopera in nero. Inoltre, sono stati individuati 24 lavoratori comunitari completamente in nero, 14 irregolarmente assunti, sono state contestate sanzioni amministrative per un totale di 120mila550 euro e 5 persone sono state deferite.
I PROVVEDIMENTI. I provvedimenti di sospensione sono stati adottati nei confronti di due aziende agricole di Cerignola, due di Carapelle ed altre due di San Ferdinando di Puglia e di Stornarella, in cui i titolari impiegavano parte dei lavoratori completamente in nero. Tutti i provvedimenti di sospensione sono stati revocati perché i lavoratori sono stati regolarizzati ed è stata pagata una sanzione aggiuntiva per revoca di 1.950 euro.
LAVORATORI IRREGOLARI. Inoltre, è stata riscontrata la presenza di 12 lavoratori irregolarmente assunti in 8 aziende di Foggia, Orta Nova, San Giovanni Rotondo, Rignano Garganico, Manfredonia, Lesina, Trinitapoli e Chieuti.
I DEFERIMENTI. Sono stati denunciati in stato di libertà il titolare di un’azienda agricola di Manfredonia, per aver impiegato un extracomunitario privo di permesso di soggiorno; il legale di un’azienda di Lucera, per aver installato un sistema di video sorveglianza con puntamento all’interno dei luoghi di lavoro senza prevista autorizzazione della Direzione Territoriale del Lavoro, e tre titolari di imprese agricole, due di Lucera e una di Carapelle, per non aver fatto sottoporre a visita medica preventiva il personale occupato.
ALCUNI DATI. Per quanto riguarda il settore agricolo nel primo semestre del 2014 nella Provincia di Foggia sono state controllate 313 aziende: 125 sono risultate irregolari e sono state contestate 213 maxi sanzioni. Nell’anno 2013 erano state controllate 472 aziende, in cui 215 erano risultate irregolari e 220 erano state le maxi sanzioni.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload