Stampa questa pagina

Il Masi apre le porte all’Università: ospiterà il nuovo corso di laurea di Ingegneria

Nei mesi scorsi, la protesta dell'istituto Pascal

A breve prenderanno il via i lavori per l'adeguamento delle aule che Eugenio Masi ha destinato al Corso di Laurea in “Ingegneria dei sistemi logistici per l'agroalimentare”, promosso dall'Università di Foggia in collaborazione con il Politecnico di Bari. Sarà l'Istituto tecnico per geometri, dunque, a ospitare il nuovo corso, dopo che nei mesi scorsi la paventata ipotesi del trasferimento al Blaise Pascal aveva portato a proteste di piazza (LEGGI: La protesta del Pascal entra a Palazzo Dogana: “Hanno fatto i conti senza l'oste”)
L'APPALTO. Si tratta di lavori di ordinaria manutenzione, che la Provincia di Foggia – proprietaria dell'edificio scolastico situato in via Strampelli 2 a Foggia – potrebbe appaltare già nelle prossime settimane per fare in modo che la struttura risulti sostanzialmente pronta già per gli inizi di settembre.
L'ORGOGLIO DELL'ISTITUTO. «Siamo onorati della presenza dell'Università di Foggia e del Politecnico di Bari all'interno della nostra scuola – spiega il Dirigente scolastico dell'Istituto Masi, Renato Di Bari –, una presenza che attendevamo con ansia ritenendola una proposta molto interessante che rappresenta un continuum naturale per i ragazzi che, una volta maturati nell’Istituto, generalmente intraprendono studi di Ingegneria o Architettura. Questo nuovo corso di laurea – evidenzia - potrà certamente soddisfare una richiesta di formazione adeguata al percorso didattico dell’istituto e rispondente alle esigenze del territorio. La presenza dell’Università di Foggia e del Politecnico di Bari all’interno del Masi, che mette a disposizione oltre alle aule, i suoi moderni laboratori, i suoi spazi attrezzati, certamente riporterà alla ribalta un Istituto fra i più prestigiosi del territorio provinciale».
LE ISCRIZIONI. Intanto presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, degli Alimenti e dell'Ambiente, in cui è incardinato il Corso di Laurea in Ingegneria dei sistemi logistici per l'agroalimentare, come detto interateneo con il Politecnico di Bari, stanno giungendo le prime preiscrizioni da parte degli studenti interessati alla nuova offerta didattica e formativa. Le iscrizioni vanno presentate esclusivamente on line entro e non oltre la mezzanotte del 22 settembre, mentre i test di selezione verranno eseguiti il 30 settembre p. v. presso il Dipartimento di Giurisprudenza (ore 8,30, laboratori informatici).
DAL POLITECNICO DI BARI. «Mi aspetto molto da questo corso di laurea – aggiunge il rettore del Politecnico di Bari, Eugenio di Sciascio - proposto con la stretta collaborazione con l'Università di Foggia: innanzi tutto per le ragioni strategiche che sono alla base della sua preferenza rispetto ad altre opportunità, in secondo luogo per la grande tradizione della Capitanata nel settore agroalimentare. Sono convinto che la risposta dei Foggiani sarà molto incoraggiante, anche perché il piano didattico proposto è molto all'avanguardia».
LA SODDISFAZIONE DA FOGGIA. «L'interesse che si avverte in giro – conclude il Prorettore vicario dell'Università di Foggia, prof.ssa Milena Sinigaglia – ci incoraggia e al tempo stesso ci ripaga dei sacrifici fatti fino ad ora. Alla fine crediamo che la scelta logistica, ovvero l'allocamento del Corso di Laurea in Ingegneria presso l'Istituto per geometri Eugenio Masi, possa contribuire in maniera determinante al successo di questa proposta: sia per la posizione strategica, sia per il collegamento naturale tra la scuola che cortesemente ci ospita e la mission degli ingegneri che si formeranno presso il nostro Corso di Laurea. Sono ingegneri del futuro, che si occuperanno delle esigenze delle popolazioni mondiali nel futuro ormai prossimo: ovvero la distribuzione e la conservazione, attraverso metodi e processi scientifici, dei prodotti più importanti del settore agroalimentare».

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload