Stampa questa pagina

Il trenino è smontato ma restano i rifiuti: Landella si indigna e fa piazza (Mercato) pulita

Il sindaco pretende la bonifica dall'Amiu

C’è la propaganda da web, emotivamente valida sull’immediato ma difficile da reggere alla distanza (Ecco un esempio: Piazza Martiri Triestini: quando la legalità dura il tempo di un "mi piace"). E la denuncia (anche) del web che può servire come stimolo.
LA PRETESA. Ecco perché, all'indomani di vari articoli e gallery di denuncia, accogliamo favorevolmente, insieme ad altri siti locali ed, evidentemente, a tanti cittadini che si erano concretamente lamentati, “l’atto di forza” del sindaco Franco Landella, che – al nostro pari – si è indignato e ha preteso la pulizia di Piazza Mercato, dopo lo smantellamento del “trenino”.
LA BONIFICA. Questa mattina, infatti, il personale dell’Amiu Puglia ha provveduto ad avviare le operazioni di bonifica, rimuovendo la spazzatura che nel corso delle settimane è stata depositata nell’area. Subito dopo gli operai della ditta che ha operato lo smantellamento della struttura hanno iniziato l’attività di rimozione degli inerti e dell’altro materiale abbandonato.
“HO AMMONITO I FUNZIONARI”. «L’abbandono in cui era ridotto il sito sul quale sorgeva il “trenino” aveva tratti allarmanti, anche per i rischi legati a quella che pareva essere diventata una sorta di discarica a cielo aperto e, per di più, nel cuore della città – spiega il sindaco di Foggia –. Ho provveduto personalmente a diffidare la ditta che ha operato lo smantellamento della struttura, intimandole di dar corso immediatamente alla rimozione del materiale lasciato in piazza Mercato, pena la messa in mora. Allo stesso modo ho ammonito i funzionari che avrebbero dovuto vigilare sulla pulizia del sito dopo le operazioni di rimozione del “trenino” ma che, evidentemente, non hanno seguito la vicenda con l’attenzione che meritava».
“RISPETTO PER I BENI PUBBLICI”. Secondo il primo cittadino «episodi come questo non dovranno in nessun modo ripetersi in futuro, perché quando una ditta riceve un compito ha il dovere di portarlo a termine in modo perfetto. Il sito di piazza Mercato avrebbe dovuto essere bonificato da tempo e solo oggi, dopo mia sollecitazione, questa operazione è stata avviata – sottolinea il sindaco di Foggia –. Su materie così delicate ed importanti occorre il massimo della serietà e della professionalità nell’interesse dei cittadini, che dal canto loro devono dimostrare più rispetto per gli spazi ed i beni pubblici – conclude Landella –. Usare il sito di piazza Mercato come un contenitore per la spazzatura, infatti, è un segno di inciviltà intollerabile». Al termine della bonifica, che sarà completata nei prossimi giorni, così come da Accordo di Programma, il sito di piazza Mercato sarà consegnato alla Fondazione Banca del Monte, cui spetta la riqualificazione dell’area.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload