Stampa questa pagina

Isola pedonale, spunta un'altra ordinanza: cambia ancora la viabilità a Natale

Ulteriori novità al provvedimento del Comune

Probabilmente non ha avuto lo stesso risalto delle altre ordinanze, per evitare confusione. E per non far emergere l’ennesima modifica ‘tappabuchi’ a un provvedimento che, nato in tutta fretta, sta subendo continui stravolgimenti. Fatto sta che da ieri il Comune è corso nuovamente ai ripari prevedendo una ulteriore integrazione al piano di viabilità urbana predisposto per il periodo natalizio.
L'ULTIMA ORDINANZA. In sostanza, con una ulteriore ordinanza - la n. 3537 (scaricabile in fondo alla pagina) - il dirigente dell'Ufficio Traffico del Comune di Foggia, Vincenzo Lombardi, ha disposto la riapertura al traffico dell'isola pedonale di Via Oberdan e l'inversione di marcia in via Saverio Altamura e in via La Greca, oltre ad aumentare le zone con divieto di sosta.
GLI ANNUNCI 2.0 Ecco perché a questo punto è opportuno riordinare le idee e fare il quadro di divieti e sensi di marcia dovuti all’ “isola pedonale allargata” voluta dall’amministrazione Landella. Del resto, lo stesso sindaco ha predisposto una comunicazione grafica per agevolare i cittadini (con manifesti in giro per la città) e l’annuncio delle ultime modifiche è giunto attraverso il suo profilo facebook.
LE NOVITA'. Ed è proprio sui social network che il primo cittadino ha voluto fare il quadro della situazione, evidenziando le tre principali novità per le feste natalizie: l'inversione di marcia in corso Garibaldi e corso Cairoli; l'inversione di marcia in via Saverio Altamura e l'apertura al traffico veicolare di via La Greca e Via Oberdan (verso corso Garibaldi) fino alle ore 18; il doppio senso di marcia in via IV Novembre (nei pressi di piazzale Italia fino a corso Roma).
LE ALTERNATIVE. Se ci avete capito poco, non siete gli unici. E vi invitiamo – come lo stesso sindaco ha suggerito – a consultare il sito del Comune di Foggia per prendere visione di tutte le ordinanze. Oppure, semplicemente, di lasciarsi guidare dalla segnaletica e sperare di non restare imbottigliati nel traffico. Altro facile consiglio è quello di scendere dall’auto e salire sul sellino di una bici o andare direttamente a piedi. Oppure, ultima ipotesi, augurarsi che arrivi subito lunedì quando – questa sì che è una decisione che troverà tutti d’accordo – sarà possibile utilizzare la navetta gratuita che collegherà via Guglielmi con piazza Giordano e viceversa per decongestionare il centro dal traffico veicolare.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload