Stampa questa pagina

Megadiscarica nell'ex cava di Ordona: vengono a galla i rifiuti speciali

Prelevati i primi campioni di terreno

Sono iniziati i carotaggi nella ex cava di Ordona dove era stato scoperto, nell’operazione Black Land, lo sversamento illegale di alcuni rifiuti provenienti dalla Campania. Impegnati nei carotaggi alcuni consulenti nominati dalla Procura che stanno lavorando insieme ai Carabinieri di Foggia.
I LAVORI. I tecnici hanno iniziato a prelevare dalla ex cava di Ordona le ‘carote’, ossia i campioni di terreno che saranno inviati ad un centro specializzato dove saranno analizzati per verificare il tipo di rifiuto sversato e il grado di inquinamento provocato nella zona. Inoltre, le prime indagini hanno fatto emergere rifiuti di ogni tipo, tra cui anche ospedalieri.
GLI ESAMI. Gli esami sui campioni prelevati saranno lunghi e approfonditi proprio per accertare con esattezza quali rifiuti siano stati sversati illegalmente. Saranno interessate ai carotaggi anche le altre zone della provincia di Foggia dove sono stati abbandonati e bruciati altri rifiuti provenienti dalla Campania.
ALTRE INDAGINI. I carabinieri sono alla ricerca di eventuali altri luoghi dove potrebbero essere stati sversati altri rifiuti campani. Inoltre, alcuni giorni fa, nella zona di Ordona i carabinieri hanno sequestrato altri 20mila metri quadrati di terreno dove altri rifiuti darebbero stati abbandonati illegalmente.
 

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload