Stampa questa pagina

"Passers-by", al Timeless Drink in mostra gli "scatti tedeschi" di Mimmo D'Alessandro

Stasera l'inaugurazione, finissage il 13 marzo

“Avete mai visto un tramonto nel bel mezzo di una città completamente urbanizzata? Beh, perché questo possa accadere c’è bisogno di due elementi: uno naturale e uno architettonico. Una città piatta, senza colline o depressioni, e un'architettura che sia in grado di pettinare il caos urbano. Nella rapidità di un tramonto, l'incontro di una immagine fugace accarezza con la sua funzione consolatrice quei i momenti di sconforto o di solitudine trascinando con se sguardi, siano essi timidi o così intensi da far girar la testa. La vista di una donna o gli occhi di un uomo diventano così il palcoscenico di una piccola illusione, quella di un incontro che in fondo è avvenuta. Seppur per un istante”.

"PASSERS-BY". Sono le parole del giovane fotografo foggiano, Domenico D’Alessandro, per introdurre alla sua selezione di “scatti tedeschi” (12 fotografie a colori – stampa digitale) dal titolo “Passers-by”, in mostra a partire da questa sera, e fino al 13 marzo, presso il Timeless Drink, originale spazio ricreativo (evocativo dei più raffinati circoli culturali bolognesi, fiorentini o milanesi) in via Arpi, 39, a cavallo tra la cultura del tattoo e la promozione delle varie arti coltivate dai talenti emergenti locali, e non solo.

DOMENICO D'ALESSANDRO. Domenico d'Alessandro nasce nel 1985 a Foggia. Prima di laurearsi nel 2012 in antropologia postcoloniale all’”Orientale" di Napoli, studia in Germania presso la “Hamburg Universitaet”, dove per la prima volta si dedica alla fotografia. Frequenta, inoltre, la "Scuola Romana di Fotografia”, conseguendo il Master triennale di Fotogiornalismo, reportage e moda. Nel novembre 2012 si trasferisce in Egitto per seguire la seconda ondata della rivolta egiziana, avviando un progetto di lungo periodo sulla vita in Egitto dopo l'era Mubarak. Con il suo ultimo lavoro in Egitto è stato selezionato tra i "21 New and Emerging Talents" vincitori del Lens Cuture Students Photography Awards 2013. Allo stesso tempo, inizia a lavorare a Foggia in uno studio fotografico per la realizzazione di campagne pubblicitarie, cataloghi e matrimoni. Dall’ottobre 2014 collabora con l'agenzia fotografica Luz di Milano, da cui è rappresentato.

INFO. Per approfondire l'attività professionale del giovane fotografo foggiano basta cliccare su www.domenicodalessandro.com (reportage foto-giornalismo) e su www.mimmodalessandro.wix.com/mimmodalessandro (commerciale).

di Fabrizio Sereno


 COMMENTI
  •  reload