Stampa questa pagina

Nessuno la chiude? Adotta una buca! Fatti un selfie con la tua buca del cuore: la tua foto sul Calendario Buche 2015

La denuncia può essere anche simpatica, o forse no

Automobilista che passi, e che prendi una buca, un fosso, una voragine, non t'arrabbiare. È finito quel tempo. All'inadempienza pubblica, reagisci diversamente. Fatti un selfie. Un selfie, sì: una foto, un autoscatto. Come con chi? Ma con la buca!. E potrai dire di averla ufficialmente “adottata”.

LE STRADE VANNO CURATE, NON SOLO “TAPPATE”. Nessuno la chiude? La pioggia l'ha riaperta? L'assessore era in vacanza? Poco male: Adotta una buca. È la nuova iniziativa ideata da Foggia Città Aperta e realizzata in collaborazione con Jr Studio: un modo simpatico – ma per qualcuno anche un po' antipatico, ammettiamo – per ricordare ai foggiani e al mondo intero che le strade sono importanti e che vanno curate (non “tappate”, non confondiamo, ché la rima è furfante: proprio asfaltate, rimesse a nuovo; in una parola: rifatte).

NELLA CITTA' DELLE FOSSE, ECCO L'INIZIATIVA GIUSTA. Nella città che, storicamente, prende il suo nome proprio dalle “fosse” – quelle utilizzate per la conservazione del grano – e che, a seconda delle amministrazioni che si sono avvicendate negli ultimi anni, si è mantenuta fedele a quel nome originario, a tutto scapito degli automobilisti (e senza alcuna utilità nella conservazione del grano), ecco l'iniziativa giusta. Dopo tante arrabbiature e altrettante segnalazioni dei lettori, dopo tanti articoli più o meno polemici e di denuncia, l'ultimo tentativo di sensibilizzare gli amministratori locali è all'insegna della leggerezza e, soprattutto, della condivisione civica.

LE SEGNALAZIONI AL COMUNE. Alla polemica simpatica infatti, si affianca la proposta costruttiva: tutte le vostre segnalazioni saranno “girate” all’amministrazione comunale come input a intervenire e seguiremo passo passo il destino di quelle “buche adottate”, segnalando – si spera – anche i casi di copertura e rifacimento stradale.

COME PARTECIPARE. Fatti un selfie con la tua buca del cuore e inviala a redazione@foggiacittaaperta.it. Oppure cercaci su facebook, sulla nostra pagina fan: Foggia Città Aperta (metti mi piace, segui gli aggiornamenti e mandaci la foto con la tua buca preferita nel modo che preferisci: messaggio, tag, condivisione...). E ancora su Twitter (@FoggiaCittaAper) o su WhatsApp (numero: 3407663401). Ogni scatto, magari motivato (perché proprio quella buca?), verrà rilanciato tramite i nostri social e, naturalmente, anche sul sito. Entro la fine dell'anno poi, le fotografie più belle – con tanto di nome e cognome dell'autore (e della buca) – diventeranno un vero e proprio calendario. Magari da consegnare al politico di turno, a conferma del fatto che la denuncia può essere anche simpatica. E forse, persino più efficace.

di Alessandro Galano


 COMMENTI
  •  reload