Stampa questa pagina

All'Auser il ricordo delle Fosse Ardeatine e del foggiano Nicola Stame

L'incontro con Lello Saracino autore del libro "il tenore partigiano"

Venerdì 27 marzo alle 18, presso l’Auser di Via della Repubblica, ci sarà un incontro sul tema “Debito di Libertà – Storia dell'eccidio delle Fosse Ardeatine e profili dei martiri nativi di Capitanata” con Lello Saracino, giornalista e biografo del tenore e partigiano Ugo Nicola Stame.

LA VOCE DI STAME. Durante l'incontro, organizzato dall'Auser insieme alla CGIL-SPI (Sindacato Pensionati Italiani) in occasione del 70° anniversario della strage, verrà proiettato il cortometraggio “Una voce spezzata” basato su scene tratte dal film Rappresaglia di G.P. Cosmatos, con la voce del tenore foggiano Nicola Stame che canta alcune aree del Trovatore. Nell'eccidio nazista delle Fosse Ardeatine vennero uccisi, oltre a Stame, anche il cerignolano Teodato Albanese e i lucerini Umberto e Bruno Bucci, padre e figlio.

IL TENORE PARTIGIANO. Proprio Lello Saracino sta per dare alle stampe il libro "il tenore partigiano" che uscirà il 20 aprile per le edizioni Alegre nella collana Quinto Tipo diretta da Wu Ming 1 e contenente quelli che vengono definiti "oggetti narrativi non identificati prodotti da intelligenze aliene al mainstream". E' stato lo stesso Wu Ming 1, membro del noto collettivo di scrittori, a dare su twitter l'annuncio dell'uscita del libro, ricordando che a Stame la città di Foggia ha dedicato "un desolato vico" nella zona di Rione Martucci.

di Sandro Simone


 COMMENTI
  •  reload