Stampa questa pagina

All'Università di Foggia, imam ed esperti a confronto su Islam e intercultura

"La luce nella notte contemporanea. Religioni, politiche, culture: le voci di un confronto": è il titolo del seminario in programma giovedì, 28 maggio 2015, nell'aula 1 del Dipartimento studi umanistici dell'Università di Foggia, in via Arpi 176. L'incontro è promosso dalla cattedra di Didattica generale e Didattica delle culture rette da Laura Marchetti, filosofa, ex sottosegretario all'Ambiente nel governo Prodi e autrice, tra l'altro, di "Oltre la mente coloniale. Allegorie d'infanzia, d'arte e d'amore", per i tipi della Guerini.

GLI OSPITI. Il seminario di giovedì 28 maggio 2015 vedrà la partecipazione di Ghazi Shwandy, già imam della moschea di via Trento a Foggia e attualmente vice imam della grande moschea di Bari, e del vice presidente dell'associazione "Comunità islamica di Puglia", Sherif Lorenzini.

IL PROGRAMMA. Il seminario sarà articolato in due momenti. Il primo, dalle 10 alle 13, sarà introdotto da Marcello Marin, direttore del Dipartimento studi umanistici dell'università di Foggia, e registrerà i contributi della pedagogista Franco Pinto Minerva ("Intercultura per superare la convivenza irrisolta") oltre agli interventi di Ghazi Shwandy ("Il Corano, l'islamismo"), e Sherif Lorenzini ("Oltre la retorica dell'islamico terrorista"). Nel pomeriggio, dalle 14 alle 17, sono previsti gli interventi di Carine Bizimana, mediatrice linguistico-culturale ("L'Italia sono anch'io: i nuovi cittadini) e del giornalista Gianluigi De Vito ("Razzisti a parole. Per un lessico decolonizzato"). Il seminario sarà concluso da Laura Marchetti (in foto un incontro nella moschea di Bari).

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload