Stampa questa pagina

Area pedonale, la ricetta di Buonarota: “Riaprire via Lanza, chiudere via Arpi tutto il giorno”

Mobilità, la proposta del consigliere comunale

Area pedonale, la ricetta di Buonarota: “Riaprire via Lanza, chiudere via Arpi tutto il giorno”. Il giudizio non ammette repliche: “L’area pedonale in Via Lanza è un esperimento fallito e a decretarlo sono i cittadini e i negozianti”. Parola di Luigi Buonarota, consigliere comunale di opposizione che torna sulla questione dell’area pedonale, in vista del consiglio che si occuperà della mobilità cittadina.

LE CRITICHE. Ribadendo le proprie perplessità già ampiamente espresse sui provvedimenti dell’amministrazione Landella – conditi da “pressappochismo e improvvisazione, oltre che una disinformazione piuttosto sconcertante” – Buonarota elenca le criticità, dal traffico che “si concentra esclusivamente su Via Conte Appiano, Via Torelli e Via Diomede”, all’inquinamento, ai semafori spenti (“lasciare determinati incroci nella più totale anarchia rappresenta un rischio non accettabile”), fino al danno per le casse dell’Ataf.

CHIUDERE VIA ARPI. Poi, arriva la proposta: “Se la logica di questa scelta – spiega Buonarota - è quella di ampliare l'area pedonale, l'amministrazione farebbe meglio a concentrare le proprie attenzioni e le risorse sul centro storico, con Piazza del Lago, Via Duomo, Piazza Cesare Battisti e Via Oberdan, che unite a Corso Vittorio Emanuele II diventano un tutt'uno. Il centro storico di Foggia sta morendo ed è lì che l'amministrazione deve intervenire, con la chiusura di Via Arpi e delle strade vicine 24 ore su 24. Finalmente ci è stata restituita la Cattedrale e sarebbe quanto meno sensato e logico valorizzare Via Duomo”.

IL CENTRO STORICO. “Già in passato – evidenzia il consigliere comunale - questa iniziativa di chiusura del centro storico era stata accolta favorevolmente, raccogliendo il consenso anche dell'Università degli studi di Foggia, nella figura del rettore Volpe. Bisognerebbe inoltre chiudere nuovamente al traffico Via Oberdan e Piazza Cesare Battisti che rappresentano il cuore culturale di questa città e meritano di ritornare ad essere zona pedonale, specie adesso che il teatro Umberto Giordano è tornato al suo antico splendore”.

RIAPRIRE VIA LANZA. Per un’area da chiudere, un’altra da riaprire. “Quello che chiediamo – conclude Buonarota - è che Via Lanza venga restituita così com'era prima delle festività natalizie. Lo chiedono i cittadini, lo chiedono i negozianti, lo impone la logica. L'esperimento è palesemente fallito ed è doveroso che l'amministrazione riporti la stato della viabilità ex ante e annulli, dunque, questo provvedimento ottenuto attraverso svariate ordinanze sindacali che sol dopo la denuncia della minoranza al Ministro ai trasporti son state avallate da tre delibere di giunta a ratifica delle suddette illegali otto ordinanze sindacali”.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload