Stampa questa pagina

Area pedonale, cambiano ancora i sensi di marcia: la nuova ordinanza per la mobilità

Foggia, altre modifiche alla circolazione

Stavolta al Comune hanno usato un accorgimento strategico: l’ordinanza non entra in vigore dal giorno alla notte, ma “dalla installazione dei prescritti segnali stradali e dei dissuasori”.

L’AREA PEDONALE. Ecco perché, per adesso, l’ennesimo ‘cambio di marcia’ - nel senso letterale del termine - è ancora in attesa di essere concretizzato. Ma l’ordinanza dirigenziale c’è (ed è stata pubblicato sull'albo pretorio), quindi è solo questione di giorni per rendere operativa la nuova modifica alla circolazione nei pressi dell’area pedonale. E, ovviamente, il provvedimento riguarda le vie più vicine a piazza Giordano e via Lanza.

LE MODIFICHE. Sono quattro le novità che vanno ad aggiungersi alle molteplici modifiche in corso d’opera: 1) l’istituzione dell’inversione di marcia di Via Barra, nel tratto compreso da Via Trieste a Via S. Maria della Neve; 2) l’istituzione dell’inversione di marcia di Via Barra, tratto compreso da Via S. Maria della Neve a Via Diomede; 3) l’istituzione dell’inversione di marcia di Via Trieste, tratto compreso da Via Torelli a Via della Repubblica; 4) l’istituzione dell’inversione di marcia di Via della Repubblica, tratto compreso da Via Trieste a Via S. Maria della Neve.

COSA CAMBIA IN CONCRETO. In sostanza, arrivando dalla villa comunale l’imbottigliamento su via Conte Appiano non sarà più l’unica alternativa. Sarà invece possibile girare a sinistra all’altezza del palazzo dell’ex A.di.su (ora sarebbe divieto d’accesso, le auto marciano in senso contrario) e sfruttare via Barra per poi accedere all’angolo di via Diomede (altezza parcheggio Ginnetto), girare a sinistra e ritrovarsi in ‘centro’. Quanto sarà facile girare da via Barra per immettersi in via Diomede (unica valvola di sfogo per chi arriva da via della Repubblica e via Conte Appiano), lo dirà il tempo. A meno che, nel frattempo, non arrivi qualche altra ordinanza ad hoc per modificare la circolazione. E sarebbe il caso, visto che in questo ‘disegno’ dell’amministrazione comunale manca un pezzo: l’ultimo tratto di via Trieste per immettersi in via Barra è attualmente off limits (divieto d’accesso).

di Redazione 


 COMMENTI
  • sagittaria

    25/02/2015 ore 22:55:00

    Mi sta bene tutto anche l'area pedonale come tante altre città , ma nel frattempo , e non ne comprendo il motivo....!!!! Del mancato funzionamento dei semafori .... che sono soltanto lampeggianti da prima di natale. Credo sia ora di farli funzionare.....!!!!
  • dsquared toni

    26/02/2015 ore 09:11:06

    lasciamo perdere (ormai) quella che è stata sia la nascita che la gestione (attuale) di tutta sta storia...ma questi semafori vogliamo farli riattivare o no???Ma non vi rendete conto del pericolo di essere investiti da un auto???Senza parole...
  •  reload