Stampa questa pagina

Caos parcheggi a Siponto, arriva la navetta per il mare

Dall’ 1 agosto, sarà attivo, in via sperimentale, un nuovo servizio per tutti coloro che vogliono raggiungere i lidi balneari di Siponto senza avere il cruccio di cercarsi un posto auto. Lo ha deciso la giunta comunale di Manfredonia, per evitare ingorghi stradali e favorire la ricerca di un posto auto per chi vuole andare al mare, soprattutto nel weekend.

COME FUNZIONA. “Basterà giungere al parcheggio situato presso il Centro ‘A. Cesarano’, sul Lungomare del Sole - spiega il vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici e Servizi urbani, Salvatore Zingariello - , lasciare la propria auto in uno dei quattrocento posti disponibili e salire sulla navetta che, collegando i lidi di Siponto, avrà come capolinea di fine corsa il parcheggio antistante il lido Aeronautica di Siponto”, spiega il vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici e Servizi urbani, Salvatore Zingariello.

IL COSTO. Questa ‘integrazione’ del trasporto pubblico locale si svolgerà per tutto il mese di agosto, dalle 9 alle 19. Una volta raggiunto il parcheggio nei pressi del ‘Cesarano’, si potrà acquistare il biglietto per la navetta, ferma restando la gratuità del parcheggio. Il tagliando costa 1,50€ per la corsa semplice e 2,00€ per quella di andata e ritorno.

SITUAZIONE INACCETTABILE. “L’afflusso copioso di bagnanti nei lidi dislocati sul Lungomare del Sole ed in tutta Siponto diviene, specialmente nei fine settimana, tanto disordinato – aggiunge il sindaco Angelo Riccardi - da ritrovarsi la strada parzialmente ostruita da auto parcheggiate in seconda fila, o anche peggio. Ciò è diventato inaccettabile, al di là del decoro, soprattutto per una questione di sicurezza nel caso del transito di mezzi di emergenza, come ambulanze o altro”.

UN ESPERIMENTO. “Si tratta di un servizio sperimentale e l’invito che rivolgo a tutti – conclude l’assessore Salvatore Zingariello - è di concorrere alla sua crescita: segnalateci quanto di buono e quanto di meno buono potrà esserci. Ci prenderemo carico delle osservazioni che potranno essere rivolte e, se la navetta darà i risultati sperati, potremo tornare a fornire questa facilitazione ai bagnanti già dal prossimo anno, magari per un periodo temporale più lungo, ponendo un deciso rimedio alla problematica dei parcheggi pubblici sul Lungomare del Sole”.

di Redazione 


 COMMENTI
  • 30/07/2015 ore 23:29:31

    Ci vuole un genio per pensare di progettare un silos interrato e sopraelevato per parcheggiare le auto nei pressi della stazione.
  •  reload