Stampa questa pagina

Potere al “Populus”: dal condominio allargato ai sondaggi d’opinione, a Foggia una nuova associazione

I promotori: “Per la democrazia partecipativa”

C’è una nuova associazione in città: il 12 gennaio 2015, infatti, è stata registrata presso l'Ufficio del Registro di Foggia, "Populus" - Libera Associazione per una Democrazia Territoriale Partecipativa e Deliberativa.

LE ATTIVITÀ. L'associazione – spiegano i promotori - ha come obiettivo statutario la realizzazione di una democrazia partecipativa e deliberativa sul territorio, con il coinvolgimento della popolazione per l’esercizio della sovranità, partendo dalle attività rionali e di quartiere intese come “condominio allargato”, attraverso strumenti idonei quali i forum, le giurie di cittadini, i citizen panels, i focus group, i sondaggi di opinione ed altri strumenti idonei da individuare caso per caso.

GLI INCARICHI. Il presidente dell’associazione è Marcello Mariella, vicepresidente Daniele Prencipe e segretario/tesoriere Vincenzo Concilio.

LO STATUTO COMUNALE. La prima iniziativa dell’associazione è stata realizzata ieri con la presentazione di una istanza rivolta al Comune di Foggia affinché si realizzi un processo decisionale partecipativo, rivolto al popolo, per la redazione della revisione dello Statuto Comunale e, con riguardo al Capo IV - Istituti di Partecipazione, per la stesura dello specifico Regolamento Comunale. Lo scopo sociale e le iniziative dell’associazione saranno l’oggetto di una conferenza stampa, in programma il 2 marzo.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload