Stampa questa pagina

Siti web, è il momento di dotarsi della versione mobile

Il boom di tablet e smartphone e le scelte di Google

L'avvento dei tablet e degli smartphone ha cambiato il modo di navigare su internet degli utenti. Il numero di quelli che vi accedono tramite computer diminuisce costantemente mentre è in rapida crescita quello di chi naviga dai dispositivi mobili.

IL BOOM DI TABLET E SMARTPHONE. Secondo il rapporto Censis sulla Comunicazione del 2015 ormai il 52,8 degli italiani si collega a internet tramite smartphone, ed anche i tablet negli ultimi due anni hanno praticamente raddoppiato la loro diffusione fino ad essere usati dal 26,6% della popolazione italiana. Numeri che rispecchiano le tendenze mondiali. Nei paesi meno sviluppati, poi, la quota di chi si collega tramite dispositivi mobili è ancora più alta vista la scarsa qualità della rete fissa.

LA VERSIONE MOBILE. Il problema è che spesso i siti web, specie quelli realizzati alcuni anni fa, non hanno una versione mobile. Ciò significa che  diventa molto complicato leggerne gli articoli o visualizzarne foto e video per gli utenti che non si collegano da computer: una circostanza che in breve tempo porterà questi ultimi a privilegiare i siti più attenti alle loro esigenze. Avere ancora un sito senza versione mobile significa dunque perdere visitatori e di conseguenza, se si tratta di un sito commerciale, occasioni di vendita o comunque di contatto con i propri potenziali clienti.

GOOGLE. Da alcune settimane c'è di più: anche Google ha annunciato che nelle ricerche effettuate da smartphone favorirà i siti ottimizzati per i dispositivi mobili. In realtà già da qualche mese, quando si cercava qualcosa online tramite smartphone, Google contrassegnava alcuni risultati con un’etichetta per indicare la presenza di pagine ottimizzate per i dispositivi mobili. Inoltre, come riportato da Il Post,  l'azienda aveva preannunciato la modifica già da febbraio, proprio per consentire ai programmatori di apportare le necessarie modifiche ai siti esistenti. Tra le altre cose l'azienda di Mountain View ha peraltro messo a disposizione dei titolari di siti uno strumento gratuito che consente di sapere se le loro pagine web sono ottimizzate per dispositivi mobili.

COSA FARE. I nuovi siti vengono già realizzati con la versione mobile (es. quello del Teatro Giordano di Foggia presentato qualche giorno fa) ma per quelli già esistenti, specie se creati qualche anno fa, potrebbe essere necessario un restyling. In questo caso i siti web non dovranno essere necessariamente rifatti da zero. Esistono infatti dei servizi online, come quelli di 1and1 che oltre alla creazione di siti nuovi, consentono anche la realizzazione di versioni mobili di siti già esistenti.


di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload