Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 14/02/2015 09:04:33

Abbandoni i rifiuti per strada? A San Severo “studiano” l’immondizia e ti multano

È partita l’iniziativa voluta dal Comune

Sono stati 65 in una sola settimana gli accertamenti del servizio SOS Rifiuto effettuati dal centro alla periferia della città a San Severo. In ben 17 casi la squadra, composta da operatori del servizio che gestisce la raccolta dei rifiuti urbani, dei dipendenti dell’assessorato all’ambiente e da un vigile urbano, ha trovato all’interno dei sacchetti di immondizia abbandonati elementi utili per risalire agli autori, che saranno ora sanzionati.

UNA DISCARICA. “Il servizio Sos Rifiuto – spiega l’assessore all’Igiene Urbana, Lino Albanese – si è occupato di rimuovere i sacchetti abbandonati e di verificare la presenza di elementi utili per risalire agli autori dell’abbandono, contro i quali verrà emanata una sanzione”. Un risultato importante secondo gli amministratori comunali che servirà a porre un freno all’abbandono dei rifiuti in strada che rischiava di far diventare il centro urbano una discarica a cielo aperto.

NO AL DEGRADO. “La presenza del servizio – prosegue Albanese – permette anche di ripulire la città quotidianamente per evitare che la presenza di sacchetti abbandonati possa spingere anche altri concittadini a fare lo stesso”. Il servizio “SOS Rifiuto”, che l’assessorato all’Igiene Urbana è riuscito ad attivare a costo zero per le casse comunali, continuerà ancora nel servizio di controllo e pulizia al fine di debellare definitivamente il fenomeno. “Dal centro alla periferia – conclude il sindaco Francesco Miglio – il controllo e la pulizia effettuata sono servite a rendere più pulita la città e a rincuorare quei sanseveresi che scrupolosamente differenziano i rifiuti urbani e che per colpa di alcuni erano costretti a vivere situazioni di degrado”.

di Redazione