Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 19/02/2018 11:09:06

“Architetture per Foggia”: bicipolitana e scorci del centro storico per la terza edizione

Il concorso di idee nazionale giunto alla terza edizione avrà due nuove tematiche

E’ disponibile, sul sito della Fondazione Monti Uniti il bando 2018 di “Architetture per Foggia”, il concorso organizzato dalla stessa Fondazione e dal Rotary Club "Umberto Giordano" del capoluogo. L'iniziativa ha l'obiettivo di fornire alle istituzioni e al pubblico proposte utili per la riqualificazione della città. Quest’anno gli obiettivi del bando saranno la realizzazione di una bicipolitana e la riqualificazione di una parte storica della città di Foggia.

NUOVE IDEE. La Bicipolitana è una metropolitana di superficie, dove le rotaie sono i percorsi ciclabili e le carrozze sono le biciclette. Lo schema, infatti, è quello delle metropolitane di tutto il mondo, con le linee colorate (gialla, rossa, verde, arancione) che collegano le diverse zone della città, permettendo spostamenti rapidi, sicuri e gratuiti, a emissioni zero. Si dovranno preferire i collegamenti con scuole, strutture pubbliche (sedi di enti, ospedali, Università, teatri e cinema), spazi di socializzazione e parchi urbani oltre alla stazione ferroviaria e le fermate del bus. La ciclovia dovrebbe inoltre tener conto anche delle possibili stazioni di bike sharing, app, illuminazione intelligente ed eventuali sottopassi e ponticelli.

RIVALUTARE FOGGIA ANTICA. Il tema del “Recupero e riqualificazione di un luogo della città storica di Foggia”, nell'anno rotariano dedicato all'ambiente, riguarda la sistemazione di vie, corti, slarghi e piazzette delle zone limitrofe al centro storico, attraverso la realizzazione di aree ombreggiate con piantumazioni di alberi (adatti al luogo) e piccoli interventi di arredo urbano. Dal concorso sono escluse piazza Addolorata, piazza Crispi, piazza Mercato e piazza "nuova" (in via Mascagni), già oggetto di intervento.

SVILUPPO URBANO E INQUINAMENTO. “Nel mondo in cui viviamo – ha dichiarato il presidente della Fondazione, Aldo Ligustro – non è più possibile scindere il tema, per certi versi scottante, dello sviluppo urbanistico dalle questioni legate alla mobilità sostenibile e all'inquinamento. Per questo motivo, insieme al Rotary "Giordano" che dedicherà l'anno sociale ad occuparsi di ambiente, abbiamo deciso di puntare direttamente al cuore del problema, nella speranza di stimolare la discussione nella prospettiva giusta e di proporre al territorio interventi realizzabili”. La proposta dovrà pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 14 maggio 2018 presso la Fondazione dei Monti Uniti di Foggia.

di Redazione