Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 05/02/2018 10:27:03

Arpitel sbarca in Veneto: l'eccellenza foggiana in mostra a Verona per la Fiera internazionale dell'agricoltura

La società di ingegneria delle telecomunicazioni che abbatte il digital divide

C'era anche la società foggiana Arpitel, impresa foggiana specializzata nella fornitura di banda larga, tra gli espositori della 113esima edizione della prestigiosa Fiera internazionale dell'agricoltura di Verona che si è chiusa lo scorso sabato con oltre 130mila visitatori.

L'AZIENDA. Nata nel 2008 e prossima a festeggiare il suo decimo compleanno, Arpitel è una intraprendente società composta da tre giovani ingegneri, tutti foggiani: Gianluca Chiariello, Alessandro Menga e Stefano Saliani. Il suo core business è diretto ad abbattere il digital divide, portando la rete Adsl là dove gli operatori nazionali non arrivano, attraverso una rete di ponti radio di proprietà. Tecnicamente Arpitel esercita l'attività di WISP (in pratica provider di Internet), regolarmente autorizzata dal Ministero di Telecomunicazioni. La fornitura dell'accesso alla rete internet si basa su un algoritmo studiato dagli ingegneri foggiani che decodifica le onde ad altissima frequenza. Caratteristica ulteriore del loro servizio è l'assistenza continua alla clientela e l'assoluta garanzia di banda: nessuno scherzo insomma sulla velocità in Megabyte.

LA CRESCITA. Nel tempo l'attività di Arpitel si è estesa sia da un punto di vista territoriale - potendo contare su una rete che garantisce una copertura su un’area di oltre 7.000 km2 con più di 5.000 km di link wireless, nei territori di Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata e zone limitrofe - sia da un punto di vista operativo: il campo di azione si è esteso infatti al monitoraggio ambientale, al controllo da remoto degli impianti per la produzione di energia rinnovabile, alla predisposizione e controllo di sistemi di antiintrusione. Una crescita che consente all'azienda di dare lavoro a circa 20 dipendenti.

DA SUD A NORD. Il successo di Arpitel è mostrato dal percorso 'inverso' che l'azienda ha intrapreso rispetto a ciò che troppo spesso accade alle aziende del Meridione, acquisite da quelle del nord. In questo caso Arpitel ha conservato la sede principale a Foggia e si trova a capo di un gruppo nazionale di 3 aziende operanti nel settore dell'ingegneria delle telecomunicazioni, l'ultima delle quali con sede a Vicenza. A sostegno dello 'sbarco' in Veneto la decisione di partecipare alla prestigiosa Fieragricola che ogni anno si tiene a Verona. Arpitel, infatti, può fornire alle imprese agricole servizi high tech di smart metering, per il controllo dell'efficienza di gestione nell'irrigazione delle colture che gli ingegneri di Arpitel implementano seguendo passo passo i produttori anche nella predisposizioni di documentazione utile ad accedere ai fondi di finanziamento europei per l’innovazione tecnologica del settore agricolo nel nostro paese. Un successo tutto 'nostrano' basato su competenza e forza di volontà.

di Redazione