Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 28/12/2018 18:05:33

“In Ataf 18mila euro per gli iphone ai dirigenti”. Ecco il contratto dopo la denuncia di Mainiero

L'ordine partito il 10 dicembre prevede l'acquisto di 21 smartphone

Con un post su facebook, il consigliere comunale di Fratelli d'Italia, Giuseppe Mainiero solleva un caso di 'spese pazze' all'interno dell'azienda comunale di trasporto urbano: “In Ataf, gli operai e gli autisti non riscuotono ancora lo stipendio, mentre alcuni, tra dirigenti e quadri della società, hanno pensato bene di farsi un regalo di Natale dotandosi un Iphone aziendale”.

IL CONTRATTO. La denuncia, puntuale, trova in effetti riscontro negli atti. Con ordine n. 4661789 del 10 dicembre scorso, il presidente dell'azienda Stefano Torraco ha infatti disposto l'acquisto rateale in 24 mesi di 21 smartphone per un totale di 17.946 euro. Dai numeri identificativi presenti sul contratto è inoltre possibile risalire ai modelli acquistati: si tratta di tre Huawey Mate 20, 15 Iphone 8 e altri 3 Iphone di categoria superiore X o XR.

ATAF MALMESSA. Mainiero ha poi proseguito ricordando la situazione di difficoltà economica in cui versa l'azienda di trasporti. “Questa azienda, di proprietà dei cittadini di Foggia” ha dichiarato “è stata saccheggiata e ha un piano di ristrutturazione del debito validato dal tribunale di Foggia che dovrebbe essere revocato perché sistematicamente disatteso. Ha un parco mezzi acquistati, molti dei quali mai messi in circolazione, altri sono fermi nel parco utilizzati come mezzi di ricambio. Per non parlare dei soldi dei parcheggi spariti, 700mila euro. Potrei continuare ma preferisco evitare per motivi di opportunità – ha poi concluso il consigliere ormai all'opposizione non senza lanciare un affondo al sindaco: “Per l'assessore alle società partecipate, Franco Landella, è tutto in ordine”.

di Michele Gramazio