Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 11/10/2017 11:00:57

Automobili in Italia: il noleggio a lungo termine occupa una fetta importante di mercato

Non è un periodo fortunato per le auto a tecnologia diesel in Italia. Secondo i numeri riportati dall’Associazione dei Costruttori Automobilistici, infatti, la presenza di automobili diesel è calata del 4% circa nei primi sei mesi del 2017. Il calo delle vendite di auto diesel, dunque, si aggira intorno alle -152.000 unità. Di contro, è salita la vendita delle auto a benzina: era dal 2009 che ciò non accadeva. Per quanto concerne questo settore, infatti, il primo semestre del 2017 ha registrato un aumento delle vendite pari al +3%. Per un totale di circa 328.000 unità circolanti in Italia.
 
Quante automobili circolano nel nostro Paese?
 
In rapida salita, invece, il dato relativo alle auto circolanti in Italia: a darci una prospettiva di questo settore, infatti, ci ha pensato l’ACI. Secondo le statistiche rilevate sul territorio nazionale, l’Italia ospita quasi 38 milioni di vetture circolanti. Il 2017, in tal senso, ha visto una crescita vertiginosa in merito al parco macchine italiano: un aumento pari al +16% negli ultimi 15 anni. E “16” pare essere proprio il numero caratteristico di questo settore: +16% le nuove iscrizioni nel 2016, mentre le radiazioni sono salite al +1,6%. Volendo tirare le somme, nel nostro Paese esistono circa 624 macchine ogni 1.000 cittadini: un dato davvero elevato. Anzi, uno dei più elevati in Europa e uno dei maggiori al mondo.
 
Un’alternativa all’acquisto: il noleggio a lungo termine
 
Alternativamente all’acquisto di un’automobile, è possibile considerare l’opzione del noleggio a lungo termine. Ma di cosa si tratta? Questa modalità prevede il noleggio di un’auto per un periodo che può variare (generalmente 36 mesi), ma comunque lungo. Il “pacchetto”, però, include anche le riparazioni, il bollo, l’assicurazione, la manutenzione ed il cambio pneumatici. Poi, al termine del noleggio, si può acquistare l’auto a prezzo già concordato: non è comunque un obbligo. La convenienza da un punto di vista economico, dunque, è palese: bisogna però considerare che i costi possono cambiare in base alle compagnie. Per valutare il miglior prezzo per il noleggio auto a lungo termine è possibile fare un confronto sui siti comparatori, in modo tale da avere la certezza di scegliere la migliore occasione offerta in questo settore.
 
Noleggio a lungo termine in Italia: quante auto?
 
Grazie alle rilevazioni effettuate da Dataforce, oggi abbiamo tutti i dati relativi al mercato delle auto noleggiate a lungo termine in Italia. Ed il 2017 pare sorridere a questa modalità di noleggio, cresciuta del 10% rispetto all’anno precedente. Per quanto concerne il volume di auto circolanti nel nostro Paese, attualmente in Italia viaggiano circa 1,2 milioni di vetture noleggiate con un contratto a lungo termine. Si tratta comunque di un mercato in cui esistono quattro aziende che dominano con una fetta pari all’84% dell’intero settore. Le previsioni per il futuro? Il noleggio a lungo termine è destinato a crescere ulteriormente.

di Redazione