Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 31/10/2017 08:19:10

Una "Caccia al teshorror" per Halloween: la visita guidata tra divertimento e paura

Un gioco per bambini alla scoperta della storia e della cultura del maniero di Monte Sant’Angelo. È “Caccia al teshorror”, la manifestazione promossa dal Comune di Monte Sant’Angelo e da Ecogargano nell’ambito del progetto “Qualificazione e potenziamento infopoint turistici dei comuni” di Pugliapromozione.

I BENI CULTURALI. “Educazione, storia e cultura si intrecciano in questo progetto che punta sulla fantasia dei bambini per spronarli a conoscere la storia della propria città, dei propri luoghi di interesse” – spiega Rosa Palomba, Assessore alla cultura, turismo, istruzione della Città di Monte Sant’Angelo, che aggiunge – “È la nuova frontiera di fruizione dei beni culturali, che guarda al mondo del ‘game’ con grande interesse”.

LE MANIFESTAZIONI. “Grazie al progetto di potenziamento dell’info point - ribadisce Giuseppe Palumbo, presidente della cooperativa Ecogargano - , verranno realizzati una serie di eventi che riempiranno il calendario delle manifestazioni anche in autunno e in inverno: in questo modo, si permetterà ai visitatori non solo di conoscere i monumenti, ma anche di partecipare agli spettacoli in programma. La prima iniziativa, dedicata a bambini e ragazzi fino alla prima media, è la Caccia al Teshorror: attraverso dinamiche ludiche quali la recitazione e le burla di personaggi fantastici, faremo conoscere la storia e la vita del castello, creando un’atmosfera surreale piena di suspense".

IL FORMAT. L'auspicio dei promotori è che possa diventare un format capace di stimolare l‘interesse delle comunità scolastiche nei confronti del bene e la cognizione del valore storico e architettonico dello stesso. Questo spettacolo vedrà coinvolti diversi attori: la cooperativa, il Comune di Monte Sant’Angelo e i ragazzi dell’Istituto superiore “G.T. Giordani” i quali, grazie al progetto di alternanza scuola-lavoro, animeranno la serata (Info 0884562062).

di Redazione