Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 01/11/2017 10:55:33

Cerignola, arrestato “l’uomo dei biscotti” da 20 mila euro: è l’imprenditore Gerardo Biancofiore

Cercò di corrompere il sindaco Franco Metta

È stato tratto in arresto dagli agenti della Polizia di Stato l’imprenditore Gerardo Biancofiore: nel pomeriggio di ieri, 31 ottobre, è scattata l’esecuzione di ordinanza di custodia cautelare per il reato di istigazione alla corruzione.

UNA BUSTA NATALIZIA. I fatti risalgono allo scorso 7 dicembre quando al sindaco di Cerignola, Franco Metta (nella foto), venne recapitata “una busta natalizia tutta colorata ed ornata di candele e ‘babbi natale’ – come ebbe a scrivere sul proprio profilo Facebook lo stesso Primo Cittadino, rendendo pubblico l’accaduto non prima di aver denunciato tutto alla Procura della Repubblica (LEGGI L’ARTICOLO). Dentro alla busta, pertanto, v’era una confezione di biscotti con all’interno la somma in denaro contante di 20 mila euro.

AL CENTRO DEI FATTI, LA NUOVA DISCARICA DI CERIGNOLA. Le indagini, partite immediatamente, hanno consentito di acclarare, a carico dell’arrestato, gravi indizi di colpevolezza, emersi prevalentemente durante le dichiarazioni emesse alla presenza del Pubblico Ministero in sede di interrogatorio, oltre che dagli scambi di sms tra gli indagati, sia prima che dopo la denuncia. A quanto si apprende, l’imprenditore avrebbe tentato di corrompere il Sindaco con il fine di essere agevolato nell’approvazione della proposta di finanziamento del progetto per la realizzazione del sesto lotto della discarica di rifiuti solidi urbani, presso l’impianto SIA di Cerignola.ARRESTI DOMICILIARI. Dopo le formalità di rito, Gerardo Biancofiore è stato accompagnato presso la propria abitazione per scontare la pena agli arresti domiciliari, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

di Redazione