Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 12/03/2018 21:39:43

"Discariche abusive, una storia foggiana", l'incontro da Ucronía‎

Martedì 13 marzo alle 18 presso la sede di Ucronía‎ (Via S. Pollice 8) ci sarà un incontro su “Discariche abusive, una storia foggiana”.

IL TEMA. Giardinetto, Ordona, Apricena, Cervaro. Località - scrivono gli organizzatori - a due passi da casa nostra. Siti d'interesse culturale e archeologico. Centri rurali da cui provengono le cose che noi mangiamo. Il territorio della nostra provincia è costellato di queste località, che ne costituiscono per buona parte l'ossatura economica e produttiva. Ma il territorio della nostra provincia ospita anche qualcos'altro. Ospita un organismo parassitario che nel corso degli anni ha provveduto ad interrare sistematicamente tonnellate di rifiuti di varia provenienza proprio in queste ed altre località. Sono state molte le indagini e i processi, molti gli indagati e gli accusati. E molte anche le vittime.

GLI OSPITI. A discutere sul tema ci saranno Tonino Soldo di Legambiente Circolo Gaia di Foggia e Sasy Spinelli di Libera Foggia, due associazioni che da sempre hanno seguito, analizzato e combattuto questo fenomeno, il moderatore sarà Michele Cera di Rete della Conoscenza. L'incontro sarà accompagnato da una mostra/reportage fotografico a cura di Giovanni Rinaldi.

di Redazione