Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 16/10/2017 10:00:45

La montagna fa festa: escursioni e pranzo 'contadino' con il CAI

Le Feste della Montagna del CAI (Club Alpino Italiano) Foggia compiono 10 anni e l’associazione ha deciso di celebrare l’evento a Castelluccio Valmaggiore domenica prossima, 22 ottobre.

IN PROVINCIA. “La festa della Montagna è una tradizione consolidata – spiega il presidente, Ferdinando Lelario – e negli ultimi anni ha visto una partecipazione sempre più ampia. Abbiamo deciso di festeggiare questo importante anniversario a Castelluccio Valmaggiore perché qui, come è noto, il CAI Foggia, grazie alla sensibilità del Sindaco Giuseppe Campanaro e della giunta, ha avuto in concessione sul Monte Sidone, di fronte al Monte Cornacchia, il Rifugio Casonetto, il primo del CAI in Puglia. Un rifugio che la Sezione di Foggia vuole far diventare porta di accesso e presidio culturale del vasto territorio che lo circonda. Del resto, il ricavato della festa andrà proprio a finanziare i lavori necessari per la sua piena fruibilità”.

IL PROGRAMMA. La Festa della Montagna 2017 ha visto la partecipazione sinergica di amministrazione locale, commercianti,  ristoratori, scuole e volontariato. Il programma è molto ricco: alle ore 8.00, l’appuntamento è al liceo scientifico “Volta” di Foggia, con partenza alle ore 8.15 con auto proprie oppure ritrovo alle ore 9.15 direttamente a Castelluccio Valmaggiore, si partirà a piedi a circa 3 km prima del paese, dove ci saranno cartelli e volontari della Protezione civile a dare indicazioni. Alle ore 9.30 inizierà l’escursione naturalistica fino al Rifugio Casonetto (3 km); alle ore 11.00 circa è previsto l’arrivo al Rifugio con accoglienza; alle ore 12.00 si inizierà la discesa verso il paese.

NO AGLI SPRECHI. “Alle ore 13.00 è previsto l’arrivo in paese – spiega Lelario – con i saluti del sindaco e l’inizio della visita guidata al borgo antico; a seguire, in Largo Chiesa, ci sarà il pranzo contadino secondo le tradizioni del posto, con prodotti genuini locali. A tale proposito, come ogni anno, chiediamo ai partecipanti di portare bicchieri e posate personali, per ridurre al minimo sprechi e inquinamento. La giornata terminerà con balli popolari con il Gruppo Ethnos di Lucera, musica e tarantelle”.  

LE INFORMAZIONI. La quota di partecipazione è di 10 euro per i soci CAI e 12 euro per i non soci; 6 euro per i bambini tra i 6 e i 12 anni.  È possibile iscriversi all’iniziativa fino a martedì 17 ottobre 2017. Gli  accompagnatori e punti di riferimento della Festa della Montagna 2017 sono Andrea Bozza (320.9680635), Giustina De Palo (339.6796167) e la segreteria (347. 5654232).

di Redazione