Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 10/03/2018 13:11:33

Alla Fiera Internazionale dell’Editoria di Milano, anche la foggiana Nowhere Books con il suo sperimentale progetto

Breaking Book: se l’autore è il personaggio

Un’importante vetrina nazionale per proporre un progetto editoriale e letterario del tutto nuovo, mai realizzato in Italia. È l’ambiziosa scommessa della Nowhere Books, giovanissima casa editrice foggiana nata nel 2014 e inserita tra le etichette di “Tempo di Libri”, la Fiera Internazionale dell’Editoria organizzata dall’Associazione Italiana Editori, presente tra gli operatori regionali selezionati dall’Associazione Pugliese Editori (APE), fianco a fianco con etichette storiche quali Laterza, Cacucci, Besa, Schena e altre, tutte presenti con i loro libri nello stand B30 del Padiglione 3 negli spazi di Fiera Milano Spa.

L’ANTEPRIMA NAZIONALE. E tra sabato 10 marzo, alle ore 17, e domenica 11 marzo, alle ore 12 e alle ore 16, il direttore editoriale di Nowhere Books, Antonio Catapano, insieme con Alessia Del Freo, Giorgio Castriota Skanderbegh e Leonardo Losavio, presentano al pubblico e alla stampa il secondo dei quattro volumi previsti dal progetto Breaking Book, conseguenza meta-letteraria di "8 corde tese" e in uscita ad aprile 2018: "L’algoritmo imperfetto". Si tratta di un’anteprima nazionale che vedrà protagonisti solo alcuni dei tanti autori-personaggi all’interno di questo sperimentale progetto letterario: un prodotto non-finito che cresce al passo della vita dei suoi autori e dei suoi lettori e del quale si parlerà durante questi tre appuntamenti inseriti nel programma ufficiale di Tempo di Libri (con diretta Facebook live trasmessa sulla pagina fan della Nowhere Books).

COS'E' BREAKING BOOK?. Dalla pubblicazione di un insolito bando letterario, infatti, realmente proposto all’attenzione di scrittori esordienti e non, ha preso vita un progetto di meta-narrazione in cui l’immedesimazione tra autore e personaggio non è mai stata spinta così lontano, almeno in Italia. Il volume "8 corde tese", pubblicato nel gennaio 2017 e presentato in molte librerie italiane, è il primo risultato di questo lavoro che ha visto gli otto autori selezionati dal bando impersonare la vita del loro personaggio originale, costretti a vivere i suoi panni ventiquattr’ore su ventiquattro in un luogo isolato dal mondo, per la durata cinque giorni (senza internet né telefono), raccontando in forma di diario l’avventura vissuta insieme con gli altri autori-personaggi. A muovere l’intreccio, “da contratto”, la certezza che uno degli otto personaggi è destinato a morire.

LA CASA EDITRICE. Nowhere Books è editoria alternativa, indipendente e non convenzionale. La ricerca di autori audaci, emozionanti, vitali, che possano deliziare e ispirare il lettore è la mission della casa editrice, nata nell’agosto del 2014 e particolarmente attenta alle nuove voci della letteratura italiana – narrativa, sperimentale e drammaturgica – attraverso un editing attento e una promozione creativa. L’idea di base è quella di soddisfare lettori avventurosi dando loro la possibilità di conoscere voci sottovalutate e diverse in un mercato affollato. I libri di Nowhere Books sono promossi e distribuiti in esclusiva nazionale da Libro Co. Italia.

di Redazione