Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 05/04/2017 09:55:24

Foggia, al Conventino il corso da pizzaiolo: i prodotti realizzati, serviti in mensa Caritas

Dopo il corso di piccolo artigianato, e quello di cucina, stavolta tocca alla pizza. Sono diverse le iniziative che la Caritas diocesana di Foggia- Bovino sta promuovendo, ormai da qualche anno, per insegnare un mestiere ai più bisognosi, sia italiani che stranieri.

IL CORSO. Da qualche settimana è partito un corso che vede come protagonista uno dei piatti storici della cucina italiana: la pizza. Gli incontri si svolgono di mattina, due volte alla settimana presso il Conventino, in Via Orientale a Foggia. Gli aspiranti pizzaioli, dodici in tutto, seguono le lezioni del mastro fornaio Giorgio Paciello che svolge questa professione ormai da cinquanta anni, con attrezzatura donata da Amgas Blu, società di fornitura del gas.

LA MENSA. Tutti i prodotti realizzati nel corso di questa attività vengono donati alla mensa del Conventino, che ogni giorno offre il pasto a decine di poveri della città.

IL COMMENTO. “Sono felice che questa società abbia deciso di fare un bel gesto per supportare questo progetto, con la strumentazione adatta si riesce a lavorare meglio. Questo corso - evidenzia don Francesco - è rivolto a persone bisognose, disoccupati italiani e stranieri, è nostro compito cercare di scoprire se tra di loro si nasconda qualche talento. La bella stagione è alle porte e non a caso abbiamo scelto un settore, quello della panificazione, che può rappresentare una concreta opportunità di lavoro. Penso ai ristoranti che ricercano personale, alle strutture alberghiere che nei mesi estivi spesso sono in affanno. Dal canto nostro stiamo cercando di infondere fiducia in questi ragazzi, tutti loro si stanno impegnando con serietà , oltre alla buona pizza, vogliamo sfornare una speranza”.

di Redazione