Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 13/02/2018 09:26:28

Torna Libando e cambia location: "Per questioni di sicurezza, ma restiamo in centro"

Cambio di location e nuovo tema, "Cucina Madre", - sono le principali novità della quinta edizione di “Libando, viaggiare mangiando” in programma a Foggia dal 19 al 22 aprile. Il festival – promosso dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Foggia, in collaborazione con l’associazione Di terra di mare, l'impresa creativa Red Hot, Streetfood Italia e con il patrocinio di Symbola, Fondazione per le Qualità Italiane – è stato presentato alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano nello Stand di PugliaPromozione – Regione Puglia. 

IL FESTIVAL. «Libando unisce accoglienza, conforto e ospitalità, rappresenta un’idea diversa di accogliere i turisti, non all’interno ma per le strade della città di Foggia, una città generosa e ospitale», ha commentato l’assessore alla Cultura del Comune di Foggia Anna Paola Giuliani. E per la quinta edizione “Libando” cambia location: dal centro storico approda nelle piazza della città, coinvolgendo Piazza XX Settembre, corso Cairoli, corso Vittorio Emanuele, solo per citare alcuni luoghi. «I numeri fatti registrare dalle precedenti edizioni di Libando ci impongono, per motivi di sicurezza, di spostare la manifestazione che si svolgerà comunque in luoghi centrali della città», ha spiegato il dirigente del Comune di Foggia Carlo Dicesare. 

IL TEMA. Dopo Mediterraneo in strada, Urban food e Grani di Puglia quest’anno il tema di “Libando” è Cucina Madre, un chiaro richiamo alla tradizione, perché l’arte della cucina trova la massima espressione nelle nonne e nelle mamme. «La Cucina Madre è donna, noi siamo romantiche e nessuno vuole il romanticismo. Loro (gli uomini) sono ancora all’estetica, al grafismo sul piatto, mentre le donne vanno avanti e parlano dell’anima», ha affermato Ester Fracasso citando la chef Nadia Santini del ristorante Dal Pescatore, premiata con tre stelle Michelin. «Ed è proprio dall’anima che vogliamo ripartire per raccontare, con una declinazione tutta femminile, la cucina pugliese. Quest’anno a “Libando” si alterneranno chef donne e donne che posseggono l’arte della cucina della tradizione e l’hanno ereditata dalle loro nonne». 

INCONTRI B2B. Confermato anche quest’anno l’appuntamento con gli incontri B2B, «uno spazio che – ha sottolineato Maria Pia Liguori - le aziende hanno sempre accolto con interesse perché rappresenta un’opportunità di incontro e di crescita». Come sempre testimonial di “Libando” è stato Peppe Zullo, lo chef o meglio il cuoco contadino che rappresenta la Capitanata nel mondo. 

di Redazione