Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 09/11/2017 22:52:52

Foggia, gli studenti Erasmus per il sociale: in ospedale per donare il sangue

Appuntamento promosso da ESN con l'Avis

Un'altra iniziativa nell’ambito del progetto “Social Erasmus”: una quindicina di giovanissimi studenti si è recata presso la sala donazioni del Riuniti, dimostrando che la solidarietà non ha confini.

IL SENSO DEL VOLONTARIATO. ESN (Erasmus Student Network) è un’associazione no-profit formata da universitari, il cui scopo è quello di promuovere e supportare gli scambi internazionali fra studenti, come il Progetto Erasmus. Dal 2009 presente con una sezione anche a Foggia, è sempre attenta ai bisogni dei ragazzi in mobilità, organizzando svariati eventi di natura culturale e ludica. In collaborazione con Avis Foggia, ogni anno vengono dedicate due giornate alla donazione del sangue. «Cerchiamo di trasmettere ai ragazzi il senso del volontariato tramite questa o altre attività. Donare il proprio tempo e in questo caso anche una parte di sé, senza chiedere niente in cambio, per la voglia di aiutare il prossimo», commenta Tommaso Valenzano, presidente di ESN ASE Foggia.

'LASCIARE IL SEGNO'. Leave Your Mark! (Lascia il segno) è lo slogan del progetto “Social Erasmus”, che si propone di incentivare l’integrazione degli studenti internazionali nella comunità in cui sono accolti. «È da un paio d’anni che proponiamo la donazione, e i ragazzi rispondono sempre molto positivamente, sono sempre tutti entusiasti di prenderne parte, tanto che ci hanno chiesto di organizzarlo ancora», evidenzia Valentina Di Francesco, coordinatrice locale del progetto. Ed è proprio il “lasciare il segno” che ha dovuto spingere Alejandra e Raquel, due ragazze di Siviglia studentesse di infermieristica, a chiedere il permesso per lasciare il tirocinio per il tempo necessario a donare. Permesso concesso e accordato ovviamente.

di Redazione