Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 09/11/2017 13:21:33

Giordano in Jazz, al pianoforte il giovanissimo Matthew Whitaker: 16 anni, già al top

Dopo il sold-out con ubriacatura di jazz-fusion firmato Corea/Gadd (ARTICOLO E VIDEO), è la volta di Matthew Whitaker, stella nascente del jazz mondiale, in programma questa sera, giovedì 9 novembre, alle ore 21, al Teatro U. Giordano di Foggia, secondo appuntamento con “Giordano In Jazz-Winter Edition 2017”, rassegna organizzata dal Comune di Foggia – tramite l’Assessorato alla Cultura - in collaborazione con Moody Jazz Café.

16 ANNI, GIA’ UN GRANDE TALENTO DEL JAZZ. È la prima volta che Withaker si esibisce in Italia e lo farà per sole due date: al Jazz Club Perugia (“Umbria Jazz”, edizione invernale) e, appunto, al “Giordano In Jazz” di Foggia. Non vedente sin dai primi anni di vita, appena sedicenne, il giovanissimo Matthew Withaker è un talento purissimo, in grado di rivelare una eccezionale capacità di dominare la tastiera e di fondere stili e compositori diversi con un istintivo talento per l’improvvisazione che lo rende già ora un jazzista di livello mondiale. Nell’appuntamento al Giordano, Matthew Whitaker (che suonerà piano ed organo) sarà accompagnato da Ted Morcaldi alla chitarra e da Sipho Kunene alla batteria.

L’ARTISTA. Nato nel 2001 a Hackensack (New Jersey, USA), Matthew Whitaker è cresciuto circondato dalla musica. Il suo amore per l’arte comincia a 3 anni, con una piccola tastiera Yamaha avuta in regalo dal nonno. All’età di 9 anni Matthew suona da autodidatta l'organo Hammond B3 e quattro anni dopo è già l'artista più giovane a ottenere “l'endorsment” dalla prestigiosa casa Hammond nei suoi oltre 80 anni di storia. Sempre a 9 anni viene invitato a esibirsi alla celebrazione dell’ammissione di Stevie Wonder alla “Hall of Fame” dell’Apollo Theater di New York. Nominato “Artista Yamaha” a 15 anni, è diventando il più giovane musicista ad unirsi al gruppo “stellare” di pianisti jazz riconosciuto dalla casa nipponica. È stato in tournée negli Stati Uniti e all’estero, si è esibito per l’Assemblea dei Giovani nella sede delle Nazioni Unite a New York, oltre che su altri prestigiosi palcoscenici in tutto il mondo, come il Lincoln Center for the Performing Arts, l’Apollo Theater e la Carnegie Hall.​ Ha già al suo attivo una lunga serie di prestigiose collaborazioni con artisti come Ray Chew, Christian McBride, Lonnie Smith, Rhoda Scott, James Carter e molti altri. Nel 2016, ha vinto il popolare show musicale della Fox “Showtime at Apollo”.

INFO E BIGLIETTI. I ticket sono in vendita on line su bookingshow.it, in tutte le rivendite ufficiali (lista su teatrogiordano.it/biglietti.html) e al botteghino del Teatro Giordano il giorno stesso dello spettacolo (Infotel: 0881.792.908).

di Redazione