Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 25/11/2018 11:18:29

Viola day: nasce la task force di Capitanata contro la violenza domestica

Un Protocollo di intesa interistituzionale, che porterà alla costituzione di una task force per la promozione di strategie condivise, finalizzate alla prevenzione e al contrasto del fenomeno della violenza di genere, del femminicidio, della violenza attiva e assistita contro i minori. E' quello stipulato, in occasione dell’annuale evento di sensibilizzazione e formazione sulla Violenza Domestica, promosso dall’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Foggia in via Acquaviva 48.  

L'IMPEGNO. L’OMCeO di Foggia, da anni impegnato con l’attività pionieristica di alcune Iscritte, in fase iniziale, e a seguire con la costituzione della Commissione Ordinistica Vìola, persegue l’obiettivo di sensibilizzazione e formazione degli operatori sanitari, nonché dell’intera comunità civile, al fine di fronteggiare la violenza domestica e la violenza assistita che rappresentano un grave problema di salute pubblica, oltre a comportare effetti devastanti di natura sociale e culturale. Con il tempo, l’esperienza acquisita sul territorio ha portato alla consapevolezza di sviluppare una necessaria rete di professionalità, tutte interessate alla lotta e contrasto della violenza domestica, che insieme, operando in comunione di intenti, ciascuno secondo le proprie peculiari e specifiche attitudini, mettessero a servizio di tali donne e dei loro figli il giusto sostegno per l’uscita dal tunnel, unico e vero fine ultimo di ogni Istituzione impegnata. Fu questo l’impegno assunto durante il Viola Day del 2016, alla presenza dell’allora Prefetto, garante del progetto promosso dall’Ordine dei Medici all’epoca, oggi alla base dell’atto che verrà sottoscritto in data 25 novembre. 

LE ISTITUZIONI. "Con la collaborazione di tutte le Istituzioni coinvolte - evidenzia il presidente, Mazza - l’ulteriore obiettivo, sarà la diffusione capillare in Provincia di queste modalità operative e organizzative al fine di non circoscrivere in maniera esclusiva l’azione del protocollo alla città di Foggia. Altresì, saranno conferiti crediti formativi ECM per Medici Chirurghi, Psicologi, Infermieri ed Ostetriche, nonché Avvocati".

di Redazione