Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 11/10/2018 09:38:29

Il paziente dissociativo e i suoi sogni, il prof. Giusti inaugura l'anno accademico de "Il Ruolo Terapeutico"

Sabato 13 ottobre alle ore 9,30 presso la sede della Scuola di Formazione Psicoanalitica de "Il Ruolo Terapeutico", in via Fania n. 10 a Foggia, si terrà l'inaugurazione dell'Anno Accademico 2018-2019.

L'ISTITUTO. La scuola di Formazione Psicoanalitica è una realtà presente a Foggia da tre anni come sede staccata della storica Scuola de "Il Ruolo Terapeutico" fondato a Milano dal medico e psicoterapeuta Sergio Erba. La scuola riconosciuta dal MIUR, prima e unica in tutta la provincia di Foggia, offre un'opportunità formativa originale per la specializzazione in psicoterapia per quanti medici e psicologi vogliano completare la loro formazione qui in Capitanata. I docenti provengono da Milano, Venezia, Roma, Aosta, Trento, Macerata, Pescara, Bari e non ultima Foggia.

L'INCONTRO.  Per l'inaugurazione del nuovo anno accademico interverrà il dottor Lorenzo Giusti con un seminario dal titolo “Il paziente dissociativo e i suoi sogni. Indirizzi terapeutici con i pazienti dissociativi”. L'evento è rivolto agli allievi e ai docenti della Scuola ma è aperto a tutti i medici, psicologi e psicoterapeuti interessati.

IL RELATORE. Il Dott. Lorenzo Giusti si é formato con analisti del calibro di P.F. Galli, F. Morgenthaler, M. Bolko, G. C. Zapparoli, G. Medri. Ha diretto per oltre dieci anni la Scuola di Formazione in Psicoterapia Psicoanalitica “ARIRI” di Bari. I suoi interessi principali riguardano la terapia di pazienti a struttura psicotica senza l’utilizzo di farmaci e la formazione di psicoterapeuti. Ha scritto un libro che la psicoanalista Antonella Mancini ha recensito come “piccolo ma prezioso”: Il terapeuta imprevedibile, una sorta di vademecum per psicoterapeuti giovani e non. Ho lavorato in Clinica Psichiatrica come Aiuto Primario sino al 1992 e da quell'anno lavora privatamente.

INFO. Per maggiori informazioni si può mandare una mail a scuola@ilruoloterapeutico.fg.it o chiamare i numeri 0881.720215 (segreteria telefonica)  e 334 251 4321 (cellulare).

di Redazione