Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 24/02/2019 21:02:51

Isole Tremiti, paesaggio unico da fotografare in Puglia

Il picco di interesse, per la città di Foggia, c’è stato il 16 luglio 2018. Proprio in piena estate. È stato a metà del mese che la maggior parte degli utenti foggiani del web, interessati all’acquisto per la categoria “Fotografia”, hanno cercato in rete modelli di fotocamere digitali. Segno che nel capoluogo dauno è la bella stagione che invoglia allo scatto: impossibile perdere l'occasione di fissare in una foto le bellezze dei territori visitati durante le vacanze, dal Gargano alle Isole Tremiti.
 
Ed è proprio il paesaggio di questo piccolo arcipelago di tre isole, ammirato per i suoi fondali e l’incantevole panorama, ad animare la ricerca dei fotografi provetti, non a caso prescelto dall'Agenzia Nazionale Turismo italiana e ripreso da Idealo nella guida all'acquisto di fotocamere.
 
La fascia d’età più interessata dalla ricerca nella zona di Foggia è quella che va dai 25 ai 44 anni e la gamma dei 5 modelli più cercati vede sul gradino più alto del podio la Panasonic Lumix DMC-G70, seguita da Sony Alpha 6000 e Fujifilm X-T2. A completare la top five figurano Olympus OM-D E-M10 Mark III e Sony Alpha 6500 Body. Modelli capaci di cogliere al meglio le numerose bellezze da immortalare nelle Isole Tremiti, ambita meta turistica a cui negli anni è stata ovviamente assegnata la Bandiera blu per la limpidezza del mare, i fondali variopinti e puliti, la vegetazione rigogliosa, la natura incontaminata, le coste aperte da cale e grotte suggestive.
 
Nonostante siano di modesta estensione, le Isole Tremiti offrono un variegato campionario di situazioni ambientali, ospitando coste basse con spiagge sabbiose, ma anche baie e promontori, coste alte rocciose con falesie a strapiombo sul mare. Una vista ammaliante a cominciare dall’approdo nel porto di San Domino, nel punto in cui l’isola fronteggia San Nicola. Interamente coperta di macchia mediterranea, San Domino ha una sola spiaggia di sabbia, cala delle Arene e diverse calette rocciose. Ma per gustarsela tutta è necessario un giro dell’isola in barca, incantati dalla Grotta del Bue Marino o la Grotta delle Viole e quella del Coccodrillo, insieme a formazioni rocciose come lo scoglio dell’Elefante e i bellissimi Pagliai. San Nicola è il centro storico, religioso e amministrativo dell'arcipelago, che rappresenta una sorta di museo a cielo aperto. La seconda isola delle Tremiti ospita infatti la più grande abbazia del Mediterraneo sul mare: è l’abbazia di Santa Maria a Mare. E ancora, il Cretaccio o Capraia, con la statua sommersa di Padre Pio.
 
Le Isole Tremiti rappresentano, infatti, anche un vero paradiso per i sub. Gli appassionati di immersioni subacquee si troveranno dinanzi a grotte e passaggi che fanno da habitat a pareti di gorgonie rosse e alcionari, aragoste e nudibranchi. Tra le varie attrazioni, è da provare l'immersione agli Archi di Punta Secca a Capraia.
 
Le Isole Tremiti sono di fatto uno spasso per gli amanti della fotografia, per una passione che non si ferma e che coinvolge l’intera regione. Per la categoria “Fotografia digitale”, nei primi 40 giorni del 2019 in Puglia sono state le Fotocamere digitali mirrorless le più cercate. Top-5 produttori sono Fujifilm, Sony, Panasonic, Olympus e Canon. Ma è l’intera penisola a offrire infinite possibilità per sfruttare al massimo la propria macchina fotografica. In ogni regione è possibile trovare luoghi unici, anche nascosti, che si prestano particolarmente all’arte fotografica: piccoli borghi, rigogliosi parchi naturali, paesaggi pittoreschi e tanto altro

di Redazione