Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 14/03/2019 21:13:27

Legambiente Foggia celebra il #Fridaysforfuture e il 15 marzo inizia l’operazione Scuole Pulite

Torna Nontiscordardimé – Operazione scuole pulite, la campagna di volontariato ambientale dedicata alla qualità e vivibilità degli edifici scolastici organizzata da Legambiente Circolo Gaia di Foggia in città dal 15 marzo in poi , con la partecipazione della direzione Didattica " San Pio X", Istituto Comprensivo " Vittorino da Feltre - Zingarelli", La Scuola Secondaria di 1° grado " Pio XII".

LA SCUOLA COME BENE COMUNE. "Una preziosa occasione - scrive Legambiente - per ridurre quelle distanze che si creano tra genitori e insegnanti, tra ragazzi e adulti. E soprattutto per ribadire quanto sia importante vivere la scuola come bene comune e non permettere che vengano dimenticati i problemi di molti edifici scolastici, troppo spesso vecchi e poco sicuri e che necessitano di interventi di riqualificazione.  Tema sul quale da anni Notiscordardimé riporta l’attenzione".

LA PULIZIA. La manifestazione prevede la pulizia delle aule, piantumazioni di piante e fiori nei cortili, ritinteggiature degli spazi comuni, murales e tutto ciò che serve per rendere le aule un luogo accogliente, allegro, vivace. Azioni che rendono questa esperienza un momento di educazione alla cittadinanza attiva stimolante per i ragazzi ed utile per fare presente alla amministrazione le carenze e necessità di intervento negli edifici.  Insomma, attraverso azioni concrete di rigenerazione degli spazi scolastici, le porte delle scuole verranno aperte ai volontari per migliorare  gli ambienti scolastici insieme a studenti, dirigenti, docenti e personale ATA.

FRIDAYSFORTUNE. Legambiente Circolo Gaia di Foggia aderisce ai #Fridaysforfuture e allo sciopero globale del 15 marzo “GLOBAL STRIKE FOR FUTURE” ed in occasione di  Nontiscordardimé sosterrà simbolicamente Greta e tutti i giovani che sciopereranno per il clima. A Foggia nel cortile della Scuola Secondaria di primo grado " Pio XII" gli studenti  manifesteranno con  cartelloni e con il silenzio per richiedere  giustizia climatica e un pianeta vivibile con la consapevolezza che stanno per essere derubati del Futuro e che quindi è necessario raccogliere la sfida più ampia, globale e importante che l’umanità ha davanti.

di Redazione