Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 11/10/2018 08:38:51

"Leggi per loro": in piazza Giordano libri contro l'abbandono degli animali

Leggi per loro. Sabato 13 ottobre a partire dalla 17,30 e domenica 14 dalle 9,30 appuntamento a Foggia con l’autore Pietro Favorito. Il bar-caffetteria Crema & Cioccolato, in piazza Giordano, si fa infatti promotore di un evento culturale di cui lo scrittore foggiano e le case editrici Cuore Noir e La Nave dei Sogni saranno i protagonisti, aspettandovi libri alla mano al loro desk con una succulenta sorpresa. Grazie alla partecipazione straordinaria del Mondadori Bookstore di corso Roma, tutti i libri saranno a disposizione con sconti fino al 50%. 

I LIBRI. Ce ne sarà dunque per tutti i gusti. Per gli appassionati di fumetti, romanzi per adulti e libri illustrati per bambini e ragazzi. E proprio per i più giovani sono due i titoli di spicco: Elfio & i Satanelli, il fantasy dedicato ai colori rossoneri e Jack Gnocco Superstar, il libro ispirato alla storia dell'omonimo cagnolino. Proprio Jack Gnocco è stato protagonista la scorsa estate del video musicale Micio Macho (https://youtu.be/ByIcNYnEVj4), con il quale gli Hot Play, gruppo emergente di musica elettronica, hanno lanciato il messaggio che il vero macho non è chi mostra i muscoli in spiaggia, ma chi si prende cura degli animali e non li abbandona. 

L'ABBANDONO. Ogni anno infatti in Italia vengono abbandonati circa centoventimila cani e ottantamila gatti, e questo triste fenomeno che conosce il suo picco nei mesi estivi, non sembra avere flessioni. Nemmeno l’inasprimento delle pene ai danni di chi commette tale ignobile gesto ha portato a risultati apprezzabili. Ecco perché tutte le associazioni ambientaliste e a tutela dei diritti degli animali concordano su un punto: la sensibilizzazione resta l’unica cosa da fare. L’unica su cui puntare veramente. 

IL PROGETTO. E il ricavato della vendita dei libri sarà devoluto per la campagna di sensibilizzazione contro l'abbandono degli animali indetta da 'La nave dei sogni'. 

di Redazione