Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 10/03/2017 19:28:09

L'esordio di Uroboro Concerti, il live del cantautore Giorgio Poi

Mercoledì 29 marzo allo Jaco Aps (Via Di Camarda 1-11) ci sarà un concerto del cantautore Giorgio Poi.

UROBORO. Si tratta del primo evento organizzato da Uroboro, "il serpente che si morde la coda, quelli che  - scrivono in una nota - vogliono andare ai concerti e perciò li organizzano. Un gruppo - continuano gli organizzatori - di professionalità riunite dal sacro vincolo etico di salvare il rock n'roll, qualsiasi cosa accada". Uroboro nasce da un'esigenza, quella di offrire a Foggia le condizioni per una tappa dei tour nazionali degli artisti che girano la penisola. "Vogliamo organizzare concerti e li vogliamo fare a Foggia, la nostra città".

IL CANTANTE. Romano di adozione, Giorgio Poi nasce a Novara e trascorre parte dell’infanzia a Lucca. Appena ventenne si trasferisce a Londra, dove si diploma in chitarra jazz alla Guildhall School Of Music And Drama. Nel frattempo dà vita ai Vadoinmessico, con i quali pubblica il fortunatissimo album Archaeology Of The Future che li lancia in un tour che toccherà tutta l’Europa e anche gli States. Il progetto assumerà in seguito una nuova forma sotto il nome Cairobi. Dal 2013 vive tra Londra e Berlino, guardando all’Italia da lontano, e subendo il fascino di cui la distanza la impreziosisce. Così inizia a scrivere alcuni brani in italiano. Ne viene fuori un disco di canzoni d’amore personali, malinconiche e psichedeliche, uscito per Bomba Dischi/Universal a Febbraio 2017. Per il suo esordio Giorgio ha tolto una consonate dal cognome (Poti) e ha scelto come riferimenti alcuni grandi nomi della musica italiana (lui dice Vasco Rossi, Paolo Conte, Lucio Dalla, Piero Ciampi, noi aggiungeremmo anche Lucio Battisti).

L'ALBUM. “Fa Niente”, questo il titolo dell'album, è un insieme assolutamente organico e integrato tra un impianto compositivo chiaramente ispirato alla tradizione di casa nostra, per stile melodico, metrica, linguaggio, e un suono che non ha poco non solo di italiano, ma anche di europeo. Il disco ha ottenuto già diverse critiche positive, a tratti entusiaste, dalla stampa specializzata.

INFO. Per la data di Foggia il concerto verrà aperto da Salvo Mizzle che presenterà estratti dal suo ultimo album ( Belzebù pensaci tu) , dopo il concerto dj set con Toolie. Info sulla pagina facebook di Uroboro Concerti: https://www.facebook.com/uroboroconcerti/

di Sandro Simone