Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 01/11/2018 08:15:07

Nicola Gatta è il nuovo presidente della Provincia: battuto Merla con il 63% dei consensi

Nel 2016 fu unico candidato a sindaco di Candela sostenuto da Pd e centrodestra

È Nicola Gatta il nuovo presidente della Provincia di Foggia. Il sindaco di Candela, sostenuto dal centrodestra e dagli esponenti dei civici è stato eletto con 55.745 voti ponderati pari al 63% del totale e ha battuto il sindaco di San Marco in Lamis, Michele Merla, sostenuto dal Pd che ha ottenuto 32.971 voti (37%).

I RISULTATI. Il sindaco Nicola Gatta balzò agli onori della cronaca in occasione delle elezioni 2016 quando fu l'unico a candidarsi alla carica di sindaco di Candela, sostenuto sia dal Pd che dall'intero centrodestra. In questa tornata elettorale, in base alle nuove norme che regolano le Province, sono stati coinvolti, come aventi diritto al voto, esclusivamente gli 808 sindaci e consiglieri dei comuni della provincia. A esprimere il voto sono stati in 653 pari all'80,8% del totale.

IL SISTEMA DI VOTO. Ciascun voto ha avuto un peso ponderato in base alla popolazione del comune del consigliere votante. Decisivi, dunque, sono stati i voti espressi dai consiglieri del Comune di Foggia dove in 19 hanno espresso il sostegno a Gatta. Non sono mancati, tuttavia, franchi tiratori. Rispetto ai 6 voti previsti, sono stati 10 i consiglieri foggiani a sostenere l'avversario di Gatta, Michele Merla.

di Redazione