Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 22/11/2017 10:50:39

Auto: meglio cerchi in acciaio o in alluminio per l'inverno?

Con l'arrivo dell'inverno e con l'arrivo dell'obbligo dei pneumatici auto invernali molti automobilisti si chiedono se non sia il caso di sostituire anche i cerchi e dotarsi di un secondo kit di pneumatici auto invernali montati magari su più economici cerchi in acciaio. È una buona scelta? O anche in inverno è meglio avere cerchi in lega?
Spesso quando si sceglie un set di ruote, il guidatore dovrà affrontare qualche scelta, scelta che influirà negli anni successivi soprattutto sul suo modo di guidare la propria vettura. Una è quella del disegno dei copertoni e della mescola della gomma, l’altra sicuramente la più importante quella che vede la differenziazione tra cerchio in lega e in acciaio. La tipologia di guida di ogni vettura viene infatti influenzata da tali tipi di scelte, analizziamo ad esempio le differenze di utilizzo in macchine della stessa tipologia, che montano però cerchioni di materiali diversi.
 
Le differenze fondamentali
 
Al di la del prezzo che è sicuramente una delle variabili più sfavorevoli per i cerchioni di lega leggera, l’altra componente importante da valutare è quella relativa al peso. i cerchioni di acciaio hanno un peso in virtù del materiale utilizzato per la sua costruzione sostanzialmente maggiore, esso a volte può variare finanche di una decina di chili a cerchione, rendendo il peso dell’intero veicolo più pesante di una cinquantina di chilogrammi. Inoltre la lega presenta un impatto estetico sicuramente migliore, i materiali con cui è formata la lega leggera (solitamente nichel e alluminio) consentono lavorazioni particolari e altamente personalizzabili, e non è raro per questo motivo che si possano avere cerchioni unici per la propria macchina, cosa che eleva non solo il valore del mezzo, ma anche e soprattutto il piacere intrinseco legato alla sua guida.
 
La guida con i cerchioni in lega
 
Il minor peso delle ruote che montano cerchioni in lega è sicuramente foriero di un aumento prestazionale del mezzo. Minor peso significa accelerazioni più brucianti e frenate molto più performanti, e significa anche una maggior precisione di guida, con inserimenti in curva molto più accurati. Questo soprattutto in macchine di range elevato può fare la differenza, e non è raro che l’aumento di prestazione possa essere una variabile importante da prendere in considerazione durante la scelta delle ruote. Come se non bastasse minor peso trasportato significa anche consumi di carburante molto minori: un recente studio di una primaria casa di ricerca legata ai pneumatici ha stimato in circa l’1% il guadagno medio di carburante in vetture che "risparmiano" la cinquantina di chilogrammi dei cerchioni di acciaio; non è raro che tale percentuale possa portare durante la vita operativa della vettura a un migliaio di euro di minor esborso al rifornimento.
A fronte di vantaggi importanti vi è uno svantaggio che deve comunque far riflettere: quello legato alla fragilità della ruota. Non è difficile infatti che una ruota in lega si possa danneggiare anche solo con un semplice colpo rimediato in fase di parcheggio, i materiali utilizzati sono infatti malleabili, qualità che ne permettono la lavorazione, ma essi sono allo stesso tempo fragili e soggetti facilmente a danneggiamento. Variabile importante da prendere in considerazione quella legata alle strade che si percorrono, i fondi stradali sconnessi e le tante buche che alcune strade urbane presentano possono portare delle incrinature nelle razze dei cerchioni in lega, imponendone la sostituzione, sostituzione che a quel punto in onore dell’uniformità interesserebbe l’intero treno di ruote, con un esborso economico quantificabile attorno al migliaio di euro.
 
La guida con i cerchioni in acciaio
 
Chi sceglie i cerchioni in acciaio lo fa in virtù di due variabili: il prezzo e la durata. Di solito non è raro che un cerchione in acciaio possa costare l’80% in meno di un cerchione in lega, questo riesce a far scendere in maniera importante non solo il prezzo di acquisto della vettura ma anche il prezzo di gestione, stante l’indistruttibilità della ruota. Un cerchione in acciaio è di fatto eterno, esso non risentirà mai delle buche stradali cosi come non risentirà né della ruggine nè di eventuali colpi legati ai marciapiedi rimediati in fase di parcheggio. Da sottolineare come un cerchione d’acciaio danneggiato possa essere, a differenza di quello in lega, risagomato con un intervento di un gommista qualificato. Per farlo tornare come nuovo serve infatti un martello e qualche ora di lavoro, interventi che comunque non presentano un grosso esborso di denaro e che riescono a garantire nel tempo la funzionalità del manufatto. Sotto il punto di vista della guida propriamente detta il cerchione d’acciaio fa abbassare notevolmente le prestazioni della vettura, anche se a onor del vero rende il mezzo molto più stabile, pregiudiziale da non sottovalutare soprattutto nei periodi invernali. Il maggior peso contribuisce infatti ad abbassare l’altezza baricentrica della vettura, cosa che può essere alquanto utile in caso di guida su pioggia o neve.
 
La ruota migliore per la propria auto
 
I consigli in caso di scelta per la propria auto sono sempre difficili e dipendono molto dal piacere di guida che ogni automobilista prova con la propria vettura. Di certo vi è che sarebbe consigliabile utilizzare le direttive impartite dalla casa automobilistica per il proprio specifico veicolo, di solito infatti gli ingegneri in fase di progettazione valutano l’impatto del peso e cercano di fornire la migliore soluzione. In caso invece di scelta autonoma molto dipenderà da cosa si vuole dalla propria vettura: se essa è usata su strade ben asfaltate e viene utilizzata per avere delle prestazioni performanti, la scelta dovrebbe orientarsi su un cerchione in lega, in caso contrario o quando si è alla ricerca di un prezzo di acquisto economico, si potrebbe optare su un cerchione di acciaio. In commercio ultimamente vi è una varietà infinita di cerchioni, sia sui negozi tradizionali che su quelli online, con migliaia di articoli che rendono la scelta pressoché illimitata. Anche in questo caso il consiglio è quello, prima di operare qualsiasi spesa, di chiarirsi le idee sfruttando i siti specializzati; su di essi si potranno trovare non solo le migliori soluzioni in commercio, ma anche le sensazioni di guida di altri automobilisti che nel passato hanno operato la scelta dei cerchioni, e tramite esse effettuare la scelta più oculata.

di Redazione