Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 09/03/2018 12:55:58

Russo, Pertosa e Cataneo bocciano Landella: "Malcontento dei foggiani potrebbe trasformarsi in repulsione”

I tre consiglieri chiedono "un passo indietro"

Una nota a sei mani, scritta dai consiglieri comunali Giuseppe Pertosa, Nicola Russo e Pasquale Cataneo. Per chiedere un “passo indietro” al sindaco di Foggia, Franco Landella. Perché – scrivono – “l’ultima campagna elettorale per le Politiche ha suggellato la definitiva disaffezione della Città nei confronti dell’attuale Sindaco, Franco Landella. Gli elettori, tra i tanti messaggi, ne hanno voluto inviare uno molto forte: voglia di cambiamento. La stessa voglia di cambiamento, da noi più volte dimostrata ma mai recepita dal Sindaco”. 

IL VOTO. “È arrivato il momento - evidenziano i tre consiglieri - che chi di dovere, lucidamente, dopo aver metabolizzato il deludente risultato elettorale, se veramente ha a cuore il bene della Città e gli interessi dei Cittadini, comprenda la necessità di dare un distensivo e rassicurante segnale, ossia di fare dignitosamente e tempestivamente un passo indietro per evitare che l’anno prossimo, alle Elezioni Comunali, si ripeta quanto accaduto qualche giorno fa alle Elezioni Politiche. Il malcontento dei cittadini foggiani potrebbe trasformarsi in repulsione”. 

LE CAUSE. Poi, nel dettaglio, le cause che avrebbero portato a questa disaffezione. "Il programma elettorale non rispettato - commentano -, un’operazione verità sui conti del Comune invano richiesta da alcuni Consiglieri, mortificati nel loro ruolo perché non servi sciocchi, il mancato rispetto delle volontà del Consiglio Comunale tramite la non attuazione di alcune delibere Consiliari utili per la Città, le scelte elettorali dettate più dal vincolo parentale che dalla condivisione, sono tra le motivazioni più importanti che hanno portato a questo decadimento fiduciario e di consensi". 

LA CORTE DEI CONTI. "L’inadeguatezza dell’azione amministrativa - proseguono i tre - è stata peraltro acclarata dalla penultima e rafforzata, soprattutto, dall’ultima relazione della Corte dei Conti. Entrambe hanno sottolineato il mancato rispetto di alcuni obiettivi necessari per evitare il dissesto dell’Ente, causato dalle gravi criticità ancora esistenti, tra cui una profonda situazione di incertezza e confusione contabile, a cui noi Consiglieri avevamo chiesto invano di porre rimedio, anche presentando diverse Mozioni, alcune delle quali discusse ma ancora in attesa di risposta, altre, con le indicate azioni correttive delle criticità rappresentate, perennemente rinviate". 

LA CAMPAGNA ELETTORALE. Per concludere, Pertosa, Russo e Cataneo si dicono "pronti a iniziare, fin da subito, una costruttiva discussione politica con chi, l’anno prossimo, vuole rappresentare il cambiamento, quello vero, fatto di competenza, serietà e amore per la Città. Un Sindaco perennemente in campagna elettorale non ha la possibilità di fare, al meglio, per i cittadini, il Sindaco".

di Redazione