Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 27/12/2014 12:24:01

Scontri Foggia-Barletta, dalla Questura pioggia di Daspo

Il questore nega lancio di lacrimogeni ad altezza uomo

Sono proseguite le indagini sugli scontri avvenuti durante e dopo l’incontro di calcio tra Foggia e Barletta, tenutosi lo scorso 20 dicembre. La Digos ha svolto mirate indagini attraverso la visione dei numerosi filmati effettuati dalla polizia scientifica e registrati dalle telecamere installate presso lo stadio ‘Zaccheria’.
I DASPO. Oltre alle 10 persone, già identificate e fermate nell’immediatezza dei fatti, sono stati individuati altri 17 individui responsabili di atti di violenza, nei cui confronti il Questore ha emesso il decreto di Daspo, divieto di accedere in luoghi dove si svolgono manifestazioni sportive, molti dei quali con obbligo di firma.
9 PERSONE RECIDIVE. In tutto sono 22 i soggetti destinatari del provvedimento, 5 di loro avranno una durata di 2 anni, ad altri 8 sono stati applicati 3 anni, mentre a 9 individui sono stati assegnati 5 anni, perché già recidivi per simili atti di violenza in occasione di manifestazioni sportive.
CONTINUANO LE INDAGINI. Le indagini proseguono per identificare ulteriori persone che hanno partecipato agli scontri in occasione della partita giocata contro il Barletta. Inoltre, le forze dell’ordine hanno smentito le voci dei giorni scorsi che accusavano il lancio dei lacrimogeni ad altezza uomo ed è stato ribadito ancora una volta che il servizio di scorta ai tifosi barlettani è pienamente riuscito nonostante ci sia stato qualche ferito tra i poliziotti e un solo mezzo dell’Ataf con un finestrino danneggiato.

LA SCONFITTA DELLA SOCIETA’. “Vogliamo che le partite siano disputate nella maniera più tranquilla possibile – hanno affermato gli inquirenti – adesso aspettiamo la prossima partita in casa del Foggia che sarà disputata tra 20 giorni per vedere quali provvedimenti saranno presi. Se dobbiamo temere che l’arrivo di una tifoseria provochi questi problemi è una sconfitta della società. I disordini sono stati causati interamente dai tifosi del Foggia, infatti, la tifoseria del Barletta era stata preparata sul come comportarsi durante e dopo la partita”.

di Redazione