Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 01/02/2018 17:45:04

Al Pascal di Foggia con vista su Cambridge: l'offerta formativa parla inglese

Oggi non è più sufficiente avere solo un’ottima conoscenza della lingua inglese. È assolutamente necessario padroneggiare il linguaggio tecnico delle nostre discipline professionalizzanti in lingua inglese per essere in grado di intraprendere percorsi educativi, formali e non, e professionali di carattere sempre più marcatamente internazionale. Le sfide che l’economia della conoscenza presenterà agli studenti, impongono di rivedere continuamente l'offerta educativa in chiave innovativa, inclusiva e globale. É proprio questa la visione che ha ispirato la scelta dell'istituto Pascal di Foggia a candidarsi per diventare Cambridge International School a partire da settembre 2018. Abbiamo ascoltato il prof. Iorio, artefice di questa proposta formativa.

PROF. Iorio che cos’ è l’IGCSE?

L’IGCSE è un diploma internazionale per gli studenti tra i 14 e i 16 anni. Si basa sul diploma GCSE (General Certificate of Secondary Education) che gli studenti britannici conseguono a 16 anni dopo aver frequentato il primo biennio di studi nella scuola superiore. IGCSE è la versione internazionale di questo diploma ed ha lo stesso riconoscimento del diploma GCSE sia in Italia che nel Regno Unito.

Che cosa è necessario fare per conseguire il Diploma IGCSE?

Il diploma IGCSE si consegue seguendo i corsi delle discipline insegnate in inglese durante le ore curricolari . Gli esami si svolgono in due sessioni annuali maggio/giugno oppure ottobre/novembre .

Perché scegliere il Cambridge IGCSE?
Per vari motivi: innanzitutto per percorsi formativi di eccellenza in una prospettiva internazionale e il riconoscimento del titolo da parte delle maggiori università e aziende italiane. Poi, da sottolineare un significativo potenziamento delle abilità linguistiche e comunicative della lingua inglese e la solida acquisizione del linguaggio specifico disciplinare in due lingue, spendibile nel mondo del lavoro.


di Redazione