Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 10/10/2017 17:29:50

Smartphone e dispositivi mobili: come gestire tutte le voci di spesa

Facebook rappresenta oramai uno dei principali veicoli informativi su Internet. Un fattore che adesso accoglierà anche il sistema degli Instant Articles: un modalità di visualizzazione istantanea che ricalca quanto già fatto da Google con gli AMP. Ma gli Instant Articles, in base alle testate che parteciperanno, potranno essere a pagamento: un pagamento che, ad esempio, potrebbe essere richiesto dopo un tot di articoli visualizzati e avvenire direttamente sui portali, dunque all’esterno di Facebook.
 
Per chi non rinuncerà alla novità, questo servizio sarà una voce in più che peserà sul budget mensile dedicato alla tecnologia. Il che vuol dire che, laddove possibile, bisognerà trovare dei modi per risparmiare su alcune di queste voci.
 
Come risparmiare sulla linea telefonica?
 
Visto questo ulteriore costo, uno dei modi più veloci per abbassare il totale mensile è intervenire sulla linea telefonica. Dunque sulle tariffe di navigazione dello smartphone. Qui è sempre il caso di studiare approfonditamente il mercato: un mercato oggi molto competitivo, che offre diverse opportunità a chi sa cercare e non fermarsi alla prima opzione utile. Per fare un esempio, l’operatore Kena Mobile presenta diverse tipologie di offerte per linea mobile. Tariffe come queste garantiscono un risparmio sicuro sia in termini di navigazione, che di telefonate. Poi, per quanto riguarda la scelta del piano tariffario, questo dipende sempre dall’utilizzo che fate dello smartphone. Se navigate molto, vi conviene puntare sul traffico illimitato. Oppure potreste rinunciare all’opzione voce, se non telefonate mai.
 
Come risparmiare sulle app?
 
Anche le app possono diventare una voce di costo non indifferente: soprattutto se siete abituati ad acquistarne parecchie. Ma anche in questo campo è possibile risparmiare, senza rinunciare praticamente a nulla. Questo perché – nella maggioranza dei casi – le funzioni delle versioni gratuite equivalgono a quelle a pagamento. Certo, le app gratis sono spesso piene di banner pubblicitari: se si desidera risparmiare, però, questo è un sacrificio davvero trascurabile. Una buona via di mezzo potrebbe essere l’acquisto delle app indispensabili, mentre tutte quelle secondarie scaricate in versione free. E approfondite sempre la ricerca, prima di comprare un'applicazione a pagamento.
 
Come risparmiare sullo smartphone?
 
È possibile risparmiare tanti soldi sull’acquisto di uno smartphone. Soprattutto se sarete bravi a chiedervi: cosa mi serve realmente? Ad esempio, se non vi servono risorse hardware potenti, potete tranquillamente evitare di spendere 800 euro per un telefono. E lo stesso discorso vale per la fotocamera: probabilmente il fattore che incide maggiormente sul costo degli smartphone. Altri trucchi per risparmiare in fase d’acquisto? Potreste ad esempio comprare un cellulare con la formula del canone mensile fisso, spalmandone la spesa. E non sottovalutate mai il mercato dei produttori cinesi, che offrono prezzi estremamente competitivi: inoltre, questi smartphone sono ugualmente potenti se paragonati a quelli dei produttori più noti.

di Redazione