Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 06/08/2018 10:43:22

In vacanza con lo smartphone: a Vieste buona velocità di navigazione, ma problemi con le videochiamate

Lo studio di SosTariffe.it sulle principali località balneari

Anche in vacanza nessuno, o quasi, si stacca dallo smarphone. E se non c'è campo come faccio a chiamare gli amici? E se la velocità di navigazione è lenta come si fa con Netflix o le partite? A dare una risposta a queste domande ci ha pensato SosTariffe.it.

IL METODO E LE LOCALITA'. Lo studio, condotto a luglio 2018 grazie all’app Open Signal Maps, ha permesso di esaminare in dettaglio la copertura 2G, 3G e 4G, la velocità di connessione e i tempi di latenza media dei quattro principali operatori italiani (TIM, Vodafone, H3g e Wind) nelle località estive più gettonate di quest’estate individuate dal report “Summer Vacation Value” di TripAdvisor. Le mete finite sotto la ‘lente’ di SosTariffe.it sono dieci: l’isola d’Elba in Toscana, Ugento, Porto Cesareo e Vieste in Puglia, Rimini e Riccione in Emilia Romagna, Ischia in Campania, Ricadi in Calabria, e infine la siciliana San Vito lo Capo e la sarda Villasimius.

LA CLASSIFICA. A Rimini e Riccione si naviga meglio, la nota località balneare della riviera romagnola conquista il podio nazionale per la velocità di download in 2G, 3G e 4G: in media tutti e quattro i provider raggiungono 25 Megabit per secondo (Mbps), indispensabili per consultare siti web aggiornati di frequente o scaricare in un istante anche pesanti file di testo o immagine. La navigazione può raggiungere picchi fino a 44,4 Mbps, e in upload si va oltre i 9 Mbps. La seconda destinazione vacanziera, che si distingue per l’eccellente servizio internet in mobilità, è la vicina Riccione, suguono Ischia, l'Isola d'Elba, quasi a pari merito con quelle in Salento e in Calabria.

VIESTE. La “nostra” Vieste, è raggiunta da tre operatori. Sulle sue coste la velocità di download media in 2G, 3G e 4G si aggira intorno ai 13,75 Mbps. Inoltre, un operatore su tre rende accessibile la tecnologia LTE e chi ne usufruisce scarica dati molto più in fretta fino a 17 Mbps. In upload invece, la velocità è di 5,63 Mbps. A Vieste tuttavia, il vero problema sono i tempi lunghi di latenza: circa 136 ms, i più lunghi di tutte le località considerate: ciò significa che effettuare una videochiamata con trasmissione dati rapida e in sincrono audio-video, è praticamente un’impresa.

I PEGGIORI. Se si vuole fare una vacanza “tecnologica” bisogna ricordare che, secondo lo studio, la connessione è decisamente più lenta a Ricadi in Calabria, a San Vito lo Capo in Sicilia e a Villasimius in Sarsegna, dove non c'è il servizio LTE.

di Redazione