Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 04/12/2017 19:51:40

Giovani idee vincenti, Startup weekend Foggia premia innovazione e creatività I PROGETTI

Gli iscritti sono stati 166, 27 idee presentate, 11 selezionate e 4 vincitrici. Sono i numeri della 3^ edizione di Startup Weekend Foggia che hanno segnato la tre giorni nella Cittadella dell’Economia di Foggia. Per il terzo anno consecutivo un luogo istituzionale come la Camera di Commercio si è trasformato in uno spazio creativo,  per trasformare le idee iniziali in startup. 

L'EVENTO. A dirigere i lavori l’organizzatrice e facilitator Valentina Cianci (Splashmood) insieme a Marco Matera (Gideon) e Viviana Tiso (TocTocDoor). Alla fine dell’evento, che quest’anno ha ruotato intorno al tema ‘Dalla terra al cloud’, la giuria composta da Fabio Porreca, Gianluca Bocchino, Paky Russo, Rossella Forlè e Marco Matera ha valutato le idee presentate scegliendo le vincitrici. Al primo posto EventOne, business travel planner, una piattaforma che soddisfa tutte le esigenze di un business travel, dando valore al suo tempo. EventOne renderà possibile acquistare comodamente tutti i servizi legati a un evento (una fiera o un convegno) - dal ticket di ingresso all’accomodation, dal ristorante al mezzo di trasporto - su un unico portale. Il premio a loro dedicato consiste in 3 mesi di incubazione presso DCampus.

SUL PODIO. Pacco di Mamma si è aggiudicato il secondo posto. Una piattaforma che mette in connessione le mamme che vogliono spedire pacchi e prodotti alimentari ai figli fuori sede. La simpatica e utile start up mira a creare una community che consolida il legame tra le mamme - in ansia per i figli sciupati - e i ragazzi che studiano lontano da casa. Un progetto che parte da qui ma che mira ad estendersi a tutti coloro che vivono lontano dalla terra natia e dalla famiglia di origine. Ex aequo per il terzo posto che ha visto la giuria scommettere su OhMyGuide e Ben. La prima è una piattaforma che mette in connessione turisti e guide locali, permettendo al viaggiatore di scoprire luoghi non convenzionali - anche continuando a parlare la sua lingua – e agli studenti, che si trasformano in local friend, di guadagnare. Ben è una piattaforma che aiuta gli agricoltori ad avere un supporto tecnico direttamente sul suolo e, soprattutto, in un unico software. Attraverso l’utilizzo della tecnologia IoT, Ben permetterà agli agricoltori di avere tutte le informazioni (ad esempio quando innaffiare, potare, seminare) in maniera più facile e meno dispersiva. 

L'EDUCATIONAL.  Il Premio Storytelling, che consiste in un educational con DigitalMedia & Tiscali, è andato a Chelfie, la cucina che prepara per te, il primo robot in grado di cucinare pietanze gustose e prelibate, che si avvia in remoto e fa tutto in autonomia. Meritano di essere raccontate, anche se non si sono piazzate ai primi posti, le altre idee presentate che spaziano in diversi settori. 

di Redazione