Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 10/11/2017 11:29:20

Ubik compie 10 anni con Simonetta Agnello Hornby: anteprima pugliese per la grande autrice siciliana

Stasera, venerdì 10 novembre. E domani festa con i lettori

Novembre 2007, novembre 2017. Oltre 600 incontri con i migliori interpreti della cultura italiana e straniera. Attività, laboratori, iniziative per la città. Incontri rivolti a bambini e ragazzi. E poi libri, tanti. Tantissimi. La libreria Ubik di Foggia compie dieci anni e lo fa con una due-giorni importante, si comincia stasera, venerdì 10 novembre, alle ore 19, nello spazio live di Piazza U. Giordano con Simonetta Agnello Hornby, in anteprima nella regione Puglia con il suo nuovo libro, “Nessuno può volare” (Feltrinelli, 2017). L’indomani poi, sabato 11 novembre, spazio ai lettori con un pomeriggio a cura degli artisti di MAC Academy: si comincia alle ore 17 con un laboratorio per bambini dai 4 ai 10 anni. A seguire, si alterneranno momenti di musica e arte dal vivo, oltre ad un simpatico photo-booth con i lettori della libreria: “l’intento è quello di immortalare i reali protagonisti di questa avventura lunga 10 anni”.

IL LIBRO: VOLARE NON E’ TUTTO. Quando si nasce in una famiglia come quella di Simonetta Agnello Hornby, si cresce con la consapevolezza che si è tutti normali, ma diversi, ognuno con le proprie caratteristiche, talvolta un po’ “strane”: è quanto afferma nel libro l’autrice siciliana, raccontando una serie di ritratti (e storie) di famiglia con la sua penna ormai famosa nel mondo, fino ad arrivare al cuore del libro: George, il figlio maggiore di Simonetta. Non è facile accettare la malattia di un figlio, eppure è possibile, e la chiave di volta risiede proprio in quel “nessuno può volare”: “Come noi non possiamo volare, così George non avrebbe più potuto camminare: questo non gli avrebbe impedito di godersi la vita in altri modi. Nella vita c’è di più del volare, e forse anche del camminare. Lo avremmo trovato, quel di più”. Lo stesso proposito quotidiano ci arriva anche da George – che da quindici anni convive con la sclerosi multipla –, la cui voce si alterna a quella della madre come un controcanto ironico ma deciso nel raccontare i tanti ostacoli, e forse qualche vantaggio, di chi si muove in carrozzella. Simonetta Agnello Hornby ci porta con sé in un viaggio dalla Sicilia ai parchi di Londra, attraverso le bellezze artistiche dell’Italia. Un viaggio che è anche – soprattutto – un volo al di sopra di pregiudizi e luoghi comuni, per consegnarci, insieme a molte storie toccanti, uno sguardo nuovo. Più libero.

L’AUTRICE: DAI DIRITTI DEI MINORI AI ROMANZI. Simonetta Agnello Hornby è nata a Palermo nel 1945, vive a Londra dal 1972 ed è cittadina italiana e britannica. Laureata in Giurisprudenza all’Università di Palermo, ha esercitato la professione di avvocato aprendo a Brixton lo studio legale Hornby&Levy, specializzato in diritto di famiglia e minori. “La Mennulara”, il suo primo romanzo, pubblicato da Feltrinelli nel 2002, è stato tradotto in tutto il mondo. Da allora ha pubblicato diversi libri, tra cui La zia marchesa (Feltrinelli, 2004), Boccamurata (Feltrinelli, 2007), Vento scomposto (Feltrinelli, 2009), La monaca (Feltrinelli, 2010), Camera oscura (Skira, 2010), Il veleno dell’oleandro (Feltrinelli, 2013), Il male che si deve raccontare (con Marina Calloni, Feltrinelli, 2013), Via XX Settembre (Feltrinelli, 2013) e Caffè amaro (Feltrinelli, 2016). Tutti i suoi libri sono stati best seller e hanno venduto in Italia più di un milione di copie. È frequente ospite alla radio, alla televisione e sulle maggiori testate giornalistiche italiane. Il 2 giugno 2016, il presidente della Repubblica le ha conferito l’onorificenza dell’Ordine della Stella d’Italia nel grado di Grande Ufficiale. Nel 2015 è apparsa con il figlio George Hornby, su Raitre, nel documentario reality show Io&George, un viaggio da Londra alla Sicilia per aumentare la consapevolezza dei problemi affrontati dai disabili. Ha girato un docu-film per laeffe, “Nessuno può volare”, titolo anche del nuovo libro uscito per Feltrinelli nel 2017.

di Redazione