Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 29/12/2016 11:30:10

Vieste, cuccioli abbandonati in un cassonetto: 7 salvati, 3 morti

Nello stesso bidone, caso analogo due mesi fa

Un flebile lamento in un cassonetto in località Mandrione, sotto decine di sacchi di immondizia. È quello che un cittadino ha sentito alle prime ore dell’alba, allertando la Polizia Municipale di Vieste che immediatamente si è recata sul posto.

I CONTROLLI. Dopo aver spostato tutti i sacchi della spazzatura, gli agenti sono entrati nel cassonetto e recuperato un sacco chiuso con all’interno dieci cuccioli di cui tre già morti. Lo stesso episodio si era verificato due mesi fa nello stesso cassonetto. I cuccioli, maremmani, visibilmente provenienti da masseria sono stati tratti in salvo e affidati alle cure dei volontari del Canile Sanitario di Vieste. La Polizia Municipale ha predisposto dalle prime ore dell’alba controlli presso masserie della zona.

LA TASK FORCE. “Il randagismo da noi - spiega Nicoletta Pagano, responsabile dei Volontari del canile sanitario di Vieste - è causato esclusivamente da cani che in realtà non sono randagi, ma riconducibili ad aree rurali e, nel periodo della caccia, anche a bracconieri che abbandonano nei boschi i cani senza microchip non portati per la caccia”. Questi spesso finiscono in trappole per cinghiali e li troviamo morti o gravemente feriti. Per questo in accordo con l’amministrazione stiamo organizzando una task force che operi sistematicamente sul territorio per intercettare la provenienza di questi reati”. Tali azioni insieme, alle sterilizzazioni e a campagne di sensibilizzazione della popolazione, fanno parte del progetto Zero Cani in Canile, ideato dai volontari del canile sanitario di Vieste e arrivato a Roma sui tavoli del Ministero della Salute, per i notevoli risultati che sta dando in tutte le realtà dove viene applicato.

di Redazione