Stampa questa pagina

Progetti Roxana e Aquilone, continua la lotta alla tratta e allo sfruttamento in Capitanata

Proroga semestrale per i due progetti della Provincia

Nuova proroga per i Progetti “Roxana 13” e “Aquilone 7” realizzati dalla Provincia di Foggia, in partenariato con quella di Avellino. Dopo il prolungamento delle attività progettuali da gennaio a giugno 2014, il Dipartimento per le Pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha comunicato che le azioni dei due Progetti potranno continuare, grazie ad una seconda proroga, fino al 31 dicembre 2014.

I NUMERI. “Per altre sei mesi - commenta la dirigente del Settore Formazione Professionale e delle Politiche sociali Luisa Maraschiello -  sarà dunque assicurato un percorso di assistenza e protezione alle persone vittime di tratta, con la realizzazione di attività di inserimento socio-lavorativo, formazione, orientamento e informazione, attraverso l'accoglienza in strutture presenti sul territorio dauno ed in quello avellinese. Nel progetto “Roxana 13 – I proroga”, iniziato il 22 dicembre 2013 e concluso nel giugno scorso, sono state accolte 14 persone con una età media di 31 anni (11 donne e 3 uomini), provenienti da diverse nazioni: Kenia, Malesia, Cina, Nigeria, Marocco, Ghana, India, Colombia, Ucraina, Romania e Bulgaria. Nel progetto “Aquilone 7 – I proroga” invece, sono state accolte  9 persone con un’età media di 30 anni (8 donne e 1 uomo), appartenenti ai seguenti paesi: Marocco, Somalia, Colombia, Ucraina, Romania, Bulgaria e Nigeria”.

LE NUOVE FASI PROGETTUALI. In sinergia con numerosi Enti Pubblici e del Privato Sociale, i progetti “Roxana 13 – II proroga” e “Aquilone 7 – II proroga”, attiveranno – in continuità con i progetti precedenti - misure di sostegno e aiuto per i cittadini migranti sottoposti a riduzione o mantenimento in stato di soggezione, attuato mediante: violenza, minacce, inganno, abuso di autorità o sfruttamento di una situazione di inferiorità fisica o psichica, di una situazione di necessità o mediante la promessa e la consegna di somme di denaro o altri vantaggi. Proseguiranno anche i programmi di formazione individualizzati per i beneficiari, legati alle competenze e alle possibilità concrete di inserimento socio-lavorativo sul territorio: attività di formazione pratica in impresa, accompagnamento, stage.

I FONDI A DISPOSIZIONE. Per il progetto “Roxana 13 – II proroga”, la Commissione interministeriale per il sostegno alle vittime di tratta ha accordato un finanziamento di € 25.733,28 , corrispondente al 70% dell’importo complessivo; la somma restante del 30% è un cofinanziamento condiviso da parte della Provincia di Foggia e della Provincia di Avellino. Per “Aquilone 7 – II proroga”, invece, il Dipartimento ha accordato un finanziamento di € 33.619,97, pari all’80% dell’importo complessivo, compensato - nel restante 20% - dalle due Province.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload