Stampa questa pagina

“U pèp’, u rè’ e chi n’te’ nènt’”: c’è anche il Carnevale di Apricena (e Radio Deejay)

Due domeniche, con tanto di treni speciali

Due treni speciali delle Ferrovie del Gargano per raggiungere Apricena e vivere la quinta edizione del “Carnevale Apricenese”, organizzato dal Comune di Apricena in collaborazione con l’Associazione “Movidaunia” e l’Associazione “La città che vogliamo”, ormai diventata un appuntamento fisso per il territorio dell’Alto Tavoliere. Due le giornate in cui sfileranno i classici carri allegorici, domenica 26 febbraio e domenica 5 marzo 2017, con il seguente tema “U pèp’, u rè’ e chi n’te’ nènt’”. Sempre il 5 marzo, animerà la serata il dj Roberto Ferrari, dal 1989 conduttore radiofonico di Radio Deejay (noto soprattutto per il format “Ciao Belli”).

I TRENI, LE NAVETTE E LE “CHIACCHIERE”. Ed è in queste date che le FerGargano metteranno a disposizione due treni speciali, uno per il viaggio di andata e uno per il viaggio di ritorno, per coloro che parteciperanno alla manifestazione. La partenza è prevista da Foggia alle ore 14.11 (San Severo ore 14.36) con rientro da Apricena alle ore 20.49 (San Severo ore 21.04 e arrivo a Foggia alle ore 21.26). In più, chi viene da Foggia e San Severo, con lo stesso biglietto del treno, potrà utilizzare anche i bus urbani. Quanto basta per “parcheggiare lo stress” e tuffarsi nell’allegria di maschere e coriandoli. I biglietti possono essere acquistati presso le rivendite di FerGargano (info: 0882228960). A bordo del treno inoltre, attraverso l’iniziativa “Quattro chiacchiere in viaggio”, sarà possibile degustare le classiche chiacchiere di Carnevale – famosi dolci del territorio. Previsto anche un servizio navetta che collegherà i visitatori dallo scalo ferroviario della stazione di Apricena ai rispettivi punti di partenza delle sfilate per consentire il deflusso di quanti si recheranno al Carnevale della “città della MadrePietra”.

I CARRI E LA SINERGIA TRA PRIVATI E ISTITUZIONI. “Una sinergia importante – ricorda Anna Maria Torelli, assessore alla cultura del Comune di Apricena – perché il territorio possa aprire le porte alla ospitalità rivivendo i riti carnascialeschi che, per le nostre comunità, sono state sempre motivo di grande richiamo. L’Amministrazione Comunale, con il sostegno di “Movidaunia”, ha approntato un calendario con tanti momenti di animazione e attrazione, capaci di soddisfare le esigenze di tutti. Un impegno che ci vede sempre più coinvolti, tant’è che, insieme al sindaco Antonio Potenza e all’intera giunta municipale, abbiamo ritenuto opportuno concedere un immobile comunale in comodato gratuito all’Associazione “Movidaunia” affinché diventi laboratorio per la realizzazione dei carri allegorici. Una ospitalità che sarà ancora più ricca grazie anche al sostegno e alla collaborazione delle Ferrovie del Gargano che hanno organizzato due treni speciali per chi viene da Foggia e San Severo. Un ulteriore tassello per migliorare l’offerta del territorio facendo sinergia”.  

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload