Stampa questa pagina

“Mancano strutture, realizziamo un complesso sportivo polivalente”: la sfida di Esportiamo Foggia

Creare un gruppo lavoro, che, al fine di sopperire alla carenza di strutture sportive territoriali, progetti e realizzi un complesso sportivo polivalente ex novo e il ripristino di strutture sportive e sociali in disuso. È l’obiettivo del “Progetto pilota per l’impiantistica sportiva e di sinergia tra scuola e professioni”, promosso dal Consorzio “eSPORTiamo Foggia” , sposato per intenti dal Comune di Foggia, dal “Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Foggia”, dall’ II.SS.Giannone / Masi di Foggia.

IL PROGETTO. La firma è arrivata ieri a Palazzo di Città, a poco più di un mese dal via libera della giunta alla manifestazione di interesse per la gestione di alcuni impianti sportivi. “Per questi tipi di progettazioni/realizzazioni – spiegano dal comitato -, lo scopo è quello di coinvolgere, di anno in anno, gli istituti tecnici superiori e licei, affinché si possano creare sinergie scuola/lavoro/territorio. Immaginiamo così di poter specializzare e inserire nel mondo del lavoro, quota parte dei ragazzi uscenti dagli istituti, permettendo altresì agli istituti coinvolti di attivare studi per nuovi campi di specializzazione (es. progettazione ed impiantistica sportiva, paesaggistica, scenografica, giornalistica ecc.) unici sul territorio nazionale”.

LE ALTRE ISTITUZIONI. Verranno pertanto coinvolti anche gli Ordini Professionali, le Associazioni Industriali e la Camera di Commercio, “al fine di creare quella unione territoriale, che possa permettere un rilancio economico ed occupazionale in tempi di crisi, usando lo Sport come volano ed i giovani diplomati/laureati del territorio attori di un progetto unico imprenditoriale e sociale”.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload