Stampa questa pagina

A Foggia, una grande goccia rossa : ecco "Around the Drop", la scultura donata dall'Avis

A firma del toscano Cristian Biasci, verrà installata sulla rotatoria a pochi metri dagli Ospedali Riuniti

Una grande goccia rossa, una raggiera di portali tutt’intorno. A segnare un percorso di rigenerazione a protezione della vita. E’ l’opera scultorea che andrà ad arredare un’area urbana strategica e molto trafficata di Foggia, e che verrà donata alla città dall’Avis locale, il 3 ottobre, in occasione della “Giornata del dono”, istituita lo scorso anno.

AROUND THE DROP. “Around the drop” è dunque l’installazione che andrà ad inserirsi sulla rotatoria tra via Martiri di via Fani e viale Pinto, a un centinaio di metri dagli Ospedali Riuniti di Foggia, al contempo casa del donatore e dei bisognosi di sangue.
L’ideazione e l’esecuzione di questa grande goccia rossa, circondata di portali costruiti su scala reale e posta in posizione elevata rispetto al manto stradale, sono a firma del toscano Cristian Biasci, scultore e scenografo di livello, nel cui curriculum spicca la realizzazione di alcune opere di restauro per la Sala di Sant’Alessandro al Cremlino di Mosca e una fitta carriera in allestimenti scenici per il cinema e il teatro.
Il colore rosso che caratterizza tutta la scultura è stato scelto in base alla semantica dell’energia, della vita e del calore che esso riesce a trasmettere.
Per la realizzazione e messa in opera dell’installazione Biasci ha lavorato insieme ad aziende specializzate del territorio.

L'INAUGURAZIONE. Dunque, il 3 ottobre, alle 17, “Around the Drop” verrà ufficialmente consegnata alla città diventandone parte integrante, grazie anche, sottolinea l’Avis di Foggia, alla disponibilità e alla collaborazione del sindaco di Foggia, Franco Landella, e dell’assessore all’Urbanistica, Francesco D’Emilio.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload